Viticoltura. Partono le lezioni della scuola di potatura all’Università del Gusto di Pollenzo (Bra)

inserito il 21 Gennaio 2010

Volete imparare come si pota una vigna? Ora c’è un corso a disposizione anche dei piemontesi. In cattedra, però, ci sono due abili e lungimiranti tecnici friulani.Sono Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, due agronomi al timone di “Preparatori d’Uva”, organizzazione che si occupa di consulenze in campo vitivinicolo con sede a Corno di Rosazzo in provincia di Udine (http://www.simonitesirch.it). Tra le aziende partner anche l’astigiana La Spinetta.

Simonit e Sirch hanno recuperato un antico sistema di potature, applicandolo alla viticoltura moderna. «L’approccio – spiegano – è individuale, fatto di interventi mirati pianta per pianta, con potature sul legno giovane e con il risultato di rendere produttivo un vigneto per almeno 50 anni e contribuire nella prevenzione delle malattie del legno della vite».

Insomma una mano santa per malanni come flavescenza dorata (come mai più nessuno parla della peste della vite?) e mal dell’esca? Forse, c’è da augurarlselo.

Intanto la premiata ditta Simonit e Sirch ha organizzato un corso di potatura anche in Piemonte. E non poteva che essere in quel di Pollenzo (frazione di Bra), all’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food, il 4-5-6 Febbraio.

Info: Preparatori d’Uva Srl,
via Papa Giovanni 62 – 33040 Corno di Rosazzo (UD).
Telefono: 0432 752417,
Fax: 0432 752425 
Email: preparatoriuva@preparatoriuva.it

Sdp

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.