Dark Mode Light Mode

Vino e spot. Sant’Orsola si ispira al film hot di un maestro, Santero a un cartoon. Obiettivo comune: vendere

Dopo lo spot del Pinot di Pinot Gancia tra il trendy e l’ammiccante (guardate qui) ecco un’altra clip hot, quella del Prosecco Sant’Orsola che sembra ispirarsi a “Eyes wide shut” di Stanley Kubrick, mentre Santero, per il suo spumante brut più di moda punta ai cartoon.Cominciamo dal Prosecco di Sant’Orsola, marchio dei F.lli Martini di Cossano Belbo, ultima propagine del Cuneese che già guarda all’Astigiano. Qui l’impero che ha al timone Gianni Martini naviga macinando volumi importanti. Il brand Sant’Orsola è quello di punta. Il Prosecco, nonostante i gufi, continua ad essere di tendenza. Lo dicono i numeri in Italia e all’estero. E i piemontesi, grazie ad una deroga al disciplinare, sono tra i suoi maggiori imbottigliatori.

L’azienda di Cossano punta a questo vino come, del resto, ha dichiarato fare anche Roustam Tariko, il patron russo della  Gancia (che sembra essere in ottimi rapporti con Gianni Martini) in tema di mercato stranieri. Dunque cosa di meglio che un bello spot pro Prosecco Sant’Orsola. Eccolo.

Le atmosfere sono molto oniriche, le maschere, i costumi, persino alcuni particolari della scenografia ricordano proprio le scene delle maschere del film di Kubrick di cui furono protagonisti due star del calibro di Tom Cruise e Nicole Kidman.

La scena delle maschere del film di Kubrick
La scena delle maschere del film di Kubrick

Poi il riferimento a Venezia, con tanto di gondoliere (anche se si scorgono ampi scorci di Londra) è la ciliegina sulla torta.

Di altro registro la scelta di Santero, casa vinicola di Santo Stefano Belbo. Per il suo rampante 958, spumante brut da uve a bacca bianca che non nasconde un certo stile proseccheggiante, ha scelto uno spot con cartoni animati. Eccolo.

La clip, molto breve, ricorda un famoso cartoon canadese (Total Drama Island) che ebbe fortuna qualche anno fa e raccontava la storia di vari personaggi impegnati in un reality ambientato su un’isola.

Un frame del cartoon  Total Drama Island
Un frame del cartoon Total Drama Island

Niente di nuovo. Ma il fatto di essere un cartone e non personaggi in carne e ossa, allora funzionò. Funzionerà anche per 958?

SdP 

 

 

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Controlli in vigna. Le Fiamme Gialle contro il caporalato della vendemmia. Tra Canelli e Santo Stefano controlli a tappeto, denunce e multe salate

Next Post

Nuova campagna pro Asti docg: calici in omaggio ai turisti del Palio. Si farà anche nei 52 Comuni del Moscato?

Pubblicità