Dark Mode Light Mode

Vinitaly Consorzi. Francesco Monchiero (Piemonte Land of Wine): «Dazi? Si tratta per un compromesso. Ci sono anche nuovi mercati. Le sfide? Abbiamo radici contadine. Le supereremo»

L’ottimismo sarà il profumo della vita, come diceva una famosa pubblicità di un po’ di anni fa, ma l’ottimismo di Francesco Monchiero, produttore vitivinicolo del Roero e presidente del Consorzio Piemonte Land of Wine che raggruppa i Consorzi vinicoli piemontesi, sembra avere fondamenta solidissime. «Ne abbiamo passate tante in questi anni. Supereremo anche le sfide a cui siamo chiamati oggi» dice a margine del Vinitaly 2025 che ha chiuso i battenti oggi 9 aprile. Monchiero sui dazi americani (la news dell’ultima ora è che ci sarebbe uno stop di 90 giorni) invita alla calma e assicura che si sta lavorando per un compromesso. «Del resto abbiamo ospitato, qui a Vinitaly, nell’area del Consorzio dell’Asti, due commissari europei, Agricoltura e Sanità. Si è parlato di trattative» dice.

Qui l’intervista completa a Francesco Monchiero. Riprese e fotografie di Vittorio Ubertone.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Vinitaly cucina. Massimo Camia, chef stellato di Langa in trasferta al Vinitaly di Verona nel "Ristorante Piemonte". «In Fiera ricette piemontesi semplici e gustose»

Next Post

Vinitaly Consorzi. Pondini (direttore Asti Spumante e Moscato d'Asti): «In Fiera attenzione da Italia e estero. Dealcolati? Noi da sempre naturalmente low alcol. I giovani? Con la mixology sono più vicini»

Pubblicità