
Da anni il blog, www.saporidelpiemonte.net, segue “sul campo” il Vinitaly di Verona, la più importante Fiera internazionale del vino in Italia che si svolgerà a Verona dal 6 al 9 aprile.
Per questo si è deciso di aprire una “finestra” speciale in cui raggruppare tutti i servizi sul Vinitaly con video, fotografie, interviste, novità e curiosità dal mondo del vino piemontese in vetrina a Verona, con, quando possibile, qualche incursione in altre regioni vinicole italiane.
Tra i temi in agenda la situazione dei mercati anche, perché domani, 2 aprile, si saprà in che misura l’amministrazione Trump applicherà dazi sui vini prodotti in Unione Europea, le innovazioni in campo enologico con in testa i vini dealcolati ammessi in produzione anche in Italia, dopo il via libera del decreto del Ministero dell’Agricoltura del dicembre scorso, e a cui Vinitaly 2025, per la prima volta, dedica un’area e forum di approfondimento, e, infine, lo stato dell’arte di alcune denominazioni piemontesi: dall’Asti docg, al Brachetto docg, dalla Barbera d’Asti al Nizza, dal Barolo al Barbaresco, dal Timorasso (Derthona) all’Ovada fino ai Nebbioli dell’Alto Piemonte.
Insomma saranno tre giorni intensi di informazione e comunicazione che speriamo possano interessare ai nostri lettori. A Vinitaly!
fi.l. e v.ube.