Dark Mode Light Mode

Verso Vinitaly 2015 #2. La medaglia di Cangrande a Maria Teresa Mascarello nel ricordo delle donne “agricole” e di una delle famiglie che hanno fatto grande il Barolo e il Piemonte nel mondo

Per la medaglia Cangrande, conferita dalla fiera di Verona ogni anno ai benemeriti della vitivinicoltura segnalati dalle Regioni, il designato per il Piemonte è Maria Teresa Mascarello di Barolo, piccola produttrice di grandi vini piemontesi. mascarelloCon questa scelta si è voluto anche idealmente ricordare e premiare le donne che, storicamente, sono sempre state “L’anello forte” del mondo contadino e rurale no solo del Piemonte. Attualmente su 67 mila aziende agricole 22 mila sono quelle condotte da donne e sono donne 1/3 degli occupati in agricoltura. Con Maria Teresa, inoltre, si è voluto rendere omaggio alla grande storia della sua famiglia, ricordando in particolare Giulio e Bartolo Mascarello, grandi uomini e vitivinicoltori che hanno  fortemente contribuito a costruire la ricchezza materiale e morale del  Piemonte e che sono un esempio per le nuove generazioni.

 

 

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Verso Vinitaly 2015. 600 le Case vinicole piemontesi a Verona. Ferrero (Regione): «Vino ambasciatore del territorio». Dardanello (Unioncamere): «Noi sostegno della filiera»

Next Post

Web & svarioni. MonferratoExpo2015: tra valorizzazione del territorio (.com) e... appuntamenti hot (.it)

Pubblicità