Tour de France in Piemonte. 958 Santero, azienda di bollicine e aperitivi a Santo Stefano Belbo (Cuneo) partner di un grande pannello artistico stradale che ha celebrato la gara ricordando Coppi e Bartali


inserito il 2 Luglio 2024

Un grande pannello colorato piazzato all’ingresso di Santo Stefano Belbo, il paese natale di Cesare Pavese, attraversato lunedì scorso, primo luglio, dal Tour de France (tappa Piacenza-Torino) che raffigura il paesaggio del vino tra l’Astigiano e la provincia di Cuneo e due grandi campioni del ciclismo. Fausto Coppi e Gino Bartali in un momento ispirato alla famosa foto che li ritrae mentre da avversasi, ma mai nemici, si passano una borraccia.

da sinistra: Viglietti e Ferrero

Solo che sul bordo della borraccia si scorge una parte del logo di 958 Santero. «È la piccola concessione allo sponsor che ci ha aiutato a realizzare un’opera a cui tengo molto» spiega Piergiorgio Viglietti, ex imprenditore canellese, da sempre appassionato di libri e di l’arte, con la voglia di dipingere a tinte sgargianti mondi coloratissimi che sembrano puzzle e mosaici, autore dell’opera insieme ad alcuni appassionati di arte e installazioni. 

Spiega Viglietti: «L’idea di dedicare un dipinto al Tour de France ci è venuta mesi fa, quando si diffuse la notizia che la carovana gialla sarebbe passata da Canelli e Santo Stefano Belbo. Abbiamo chiesto all’amico Gianfranco Santero, presidente del Gruppo 958 Santero, di aiutarci nella realizzazione lui l’ha fatto. E anche la sindaca santostefanese, Laura Capra, è stata entusiasta del progetto. Poi, con gli amici Teo Ferrero, Giacomo Toso, Sergio Ricci e sua padre e anche con il supporto prezioso di mia figlia Silvia, l’abbiamo realizzata e sistemata all’ingresso di Santo Stefano Belbo a due passi dalla strada su cui sono passati i ciclisti in gara. È stata una bella emozione»

Dice Gianfranco Santero: «Piergiorgio Viglietti è un amico con una sensibilità unica. Siamo stati felici di contribuire alla sua arte e a quella dello staff che ha contribuito a realizzare l’opera».

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.