Poco meno di 40 secondi per un video commerciale che presenta un nuovo furgone, il Fiat Scudo, e che ha come scenario le colline del moscato bianco e della barbera astigiani. Fin qui niente di nuovo. Non è la prima volta che Fiat sceglie il vino come riferimento commerciale. Lo aveva fatto nel 2010 con il Fiat Doblò, citando, però, il vino argentino e chiamando come testimonial l’attore Christopher Lambert.
La cosa, segnalata su questo blog (leggi qui) aveva provocato polemiche su social e media.
Oggi, a 22 anni di distanza, però, a fare da testimonial al veicolo commerciale dell’italiana Fiat sono due veri vignaioli piemontesi, Luca e Matteo Garberoglio della Cantina Carussin, azienda vitivinicola storica di San Marzano Oliveto, nell’Astigiano, con Cantine e vigneti che conducono insieme al padre Luigi e la madre Bruna Ferro.
Una famiglia che da generazioni coltiva la vigna e vinifica Moscato d’Asti, Barbera d’Asti e altri vini del territorio, ma che con Luca, appassionato di birre artigianali, ha pure sperimentato la produzione di birra in terra di vino.
Una storia famigliare davvero originale che deve aver affascinato i creativi di Fiat che hanno scelto i fratelli Garberoglio come testimonial del nuovo Fiat Scudo elettrico. Il risultato è un video molto evocativo che mostra il veicolo dell’azienda automobilistica italiana e le stupende colline astigiane del moscato bianco e della barbera.
Finalmente un bell’abbinamento.
fi.l