Romano Dogliotti, patron dell’azienda vitivinicola “Caudrina” di Castiglione Tinella ha portato in Abruzzo i 12mila euro raccolti con la cena solidale del maggio scorso. «È stato come entrare nel corpo martoriato di una città che fatica ancora a risollevarsi da un disastro immane» è stato il commento che ha fatto Romano a Sdp.
Il produttore piemontese, nel maggio 2009, aveva organizzato una cena di solidarietà per i terremotati aquilani. Avevano partecipato vignaioli e imprenditori del vino, ristoratori e enologi, giornalisti e amministratori pubblici. Alla fine erano stati raccolti 12 mila euro.
In questi mesi Romano, la moglie Bruna insieme a figli e collaboratori, ha cercato con cura le persone e le attività a cui destinare la somma. «Non una grande somma certo – ha detto Dogliotti -, ma che comunque volevamo fosse indirizzata correttamente»
E così, nei giorni scorsi, Romano e Bruna sono andati a L’Aquila. Accolti da assessori, protezione civile e vigili del Fuoco, hanno visitato il centro della città dove ancora si può entrare solo con uno speciale lasciapassare e accompagnati da squadre di esperti.
Hanno incontrato anche sei enotecari a cui Romano e Bruna, a nome del Piemonte vinicolo, hanno consegnato duemila euro ciascuno. «Un piccolissimo segno della nostra solidarietà» ha annotato Dogliotti.
Sdp