Scuola di alta cucina italiana. Le antiche radici italiane e il 25° compleanno di ICIF Brasile. Da Costigliole d’Asti un contributo alle due celebrazioni con l’evento a San Paolo

inserito il 6 Novembre 2024

Dall’11 al 14 novembre, l’ICIF, il più antico Istituto di Cucina Italiana per cuochi stranieri, storico ente ambasciatore della cultura enogastronomica italiana nel Mondo, inaugurerà una nuova, grande manifestazione: “Vivere Italia”, un vero e proprio festival dell’enogastronomia regionale organizzato con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Piemonte e del Consolato Italiano in San Paolo.

Non poteva esserci occasione migliore per dare il via ad un simile evento che diverrà itinerante e sarà riproposto nel 2025 non solo in Brasile ma anche in Oriente, toccando nazioni come la Cina, la Corea, le Filippine. La mission? Raccontare, comunicare e consolidare la conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane al grande pubblico: operatori del settore Horeca, importatori, distributori, studenti ed insegnanti delle scuole alberghiere, consumatori finali e semplici appassionati.

Si partirà dai vini (e che vini!) protagonisti di due seminari degustativi dedicati al Nord Italia.

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato porterà sui banchi di assaggio le migliori versioni della Barbera d’Asti. Presente anche il Barolo del comune di La Morra della cantina Viberti ed il Chiaretto di Bardolino Rodon “Le Fraghe”.

Il Consorzio di Tutela del Pinot Grigio delle Venezie terrà un workshop dedicato al loro vitigno, una Doc interregionale che ha gli stessi confini dell’antica Repubblica Marinara di Venezia.

Non mancherà l’oro italiano: l’olio extravergine d’oliva, che potrà essere apprezzato in occasione della degustazione dedicata e sarà anche l’ingrediente principe delle ricette che gli chef italiani eseguiranno durante le loro demo.

La componente gastronomica non sarà da meno: oltre a master class su pasta e risotto (fornito da uno degli immancabili partner storici della scuola, l’azienda Riso Gallo, presente con il marchio “Inverni” in Centro e Sud America), la cucina si tingerà di rosa con le cene al femminile della chef Alessia Maria Rolla e la sous chef Erica Origlia della “Cantina Nicola” di Cocconato (AT).

Largo alla sana competizione con il contest culinario “Miglior Risotto” sponsorizzato da Riso Gallo che offrirà una borsa di studio al vincitore per partecipare a titolo gratuito ad un corso di cucina all’ICIF di Costigliole d’Asti.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.