L’antica arte della produzione del sake: dai campi di riso al rito della degustazione. Sarà un viaggio nel mondo del sake la serata proposta martedì 24 settembre nell’azienda vitivinicola Carussin di San Marzano Oliveto (At).
Ospiti d’eccezione i titolari del sakificio Terada Honke che dal 1600 produce sake. Un’azienda famigliare che ha sede a due ore da Tokjo. Sono tra i pochi produttori che ancora coltivano il loro riso biologico.
Prima di partecipare al Salone del Gusto 2024 a Torino saranno a Carussin ospiti della famiglia Ferro-Garberoglio. Masaru Terada è legato da una grande amicizia al giovane di casa, Matteo.
Insieme a lui, ci saranno l’importatore di sake Dick Stegewern e lo chef Tommaso Ferro, che guideranno in una degustazione sensoriale per esplorare le diverse varietà del sake. La serata inizierà alle 19,30 con un aperitivo a base di tre vini selezionati e salumi artigianali, seguito la cena (ore 20,45).
Il menù della cena: biancomangiare su brodo di porcini, tajarin con fegatini e parmigiano, riso e pesce gatto, il secondo vegetale, lingua Shio Koji. Costo della serata: 60 euro all inclusive.
Per info e prenotazioni: 3405012631 vinicarussin@gmail.com