Riconoscimento. La carta vini del ristorante La Rei Natura, 2 Stelle Michelin a Serralunga d’Alba, premiata alla Milano Wine Week

inserito il 9 Ottobre 2024

Nella quarta edizione del Premio Carta dei Vini Milano Wine Week, il ristorante La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti, situato all’interno del 5 Stele Lusso Il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba (CN), ha vinto il premio Carta Vini dell’Anno 2024 nella categoria 2 Stelle Michelin.

Il riconoscimento, condiviso con altri undici ristoranti in tutta Italia, è in gran parte merito del sommelier Alessandro Tupputi (foto sotto), autore di una selezione che spicca per complessità e ricerca, ma importante è stato anche il sostengo della proprietà, la famiglia Dogliani.

“Questo è un premio al lavoro di ricerca che facciamo ogni giorno e che si basa su due importanti concetti: unicità ed esclusivitàha dichiarato Alessandro Tupputi. “Da anni, sostengo che dobbiamo fornire un’esperienza enogastronomica a 360° al cliente. Che cosa significa? La stessa ricerca che si fa in cucina, sui piccoli produttori, dobbiamo farla noi sommelier, per offrire qualcosa di veramente unico e irripetibile. Il nostro lavoro di ricerca non si può riassumere esclusivamente nella partecipazione a fiere ed eventi del settore, ma deve necessariamente passare dalle visite alle cantine, perché altrimenti la differenza tra una carta vini e l’altra sarebbe impalpabile. Quando le persone vengono al ristorante, vorrei far loro scoprire delle storie nuove, oltre che delle etichette”.

LA CARTA VINI
La carta vini de La Rei Natura conta 2400 etichette, un numero che dice tanto della ricerca di cui si fa ambasciatore il sommelier Alessandro Tupputi. La carta prende corpo dalle eccellenze del territorio langarolo, un panorama vitivinicolo che circonda Il Boscareto Resort & Spa. Si passa poi all’Italia, alla ricerca di tutti quei piccoli produttori che rappresentano una ricchezza per il nostro paese, per poi guardare oltre confine, alla Francia, alla Spagna, all’Armenia, alla Georgia, toccando sia i grandi nomi, che i piccoli vigneron, veri e propri maestri dell’arte del vino, che in carta rappresentano ben il 40% della selezione.
Gli abbinamenti pensati da Alessandro Tupputi per accompagnare i piatti dello chef Michelangelo Mammoliti sono sempre studiati perché il vino non prevarichi o non sbilanci quanto esce dalla cucina, alla ricerca costante di un equilibrio preciso. La linea è quella della non convenzionalità, rispettando però l’intensità di tutti gli ingredienti, accentuando alcune sfumature, come se il vino fosse l’ingrediente in più della ricetta.

Attualmente, sono tre i percorsi di abbinamento proposti con i menu dello chef Mammoliti. L’abbinamento Del Viaggio, servito con il menu degustazione Voyage, è focalizzato sulle visite effettuate in prima persona dal sommelier alla scoperta di piccoli produttori in giro per il mondo, dalle Azzorre all’Italia, che lavorano con vitigni rari e quasi dimenticati. L’abbinamento Dalle Langhe al Roero esplora il territorio del ristorante in una chiave familiare e insolita allo stesso tempo, mettendo in luce tutte le sfaccettature delle due zone vinicole. L’abbinamento Autunno in Verticale, infine, è una verticale di Barolo, capace di esprimere l’unicità di un vino, in grado anche di maturare per decenni.

Lo stesso materiale che costituisce la carta vini è frutto di una ricerca fuori dagli standard. La carta viene infatti prodotta a partire dai raspi e dalle foglie di vite della vendemmia corrente. Il risultato, materico e ruvido al tatto, permette di toccare con mano la pianta da cui nascono le etichette in assaggio.
La Rei Natura si conferma sempre più come un laboratorio di ricerca continua. In cucina, ma anche in sala.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.