Marco Sabellico è un collega che scrive per la rivista di enogastronomia Gambero Rosso. È anche l’autore di un divertente gioco che trovate online (www.gamberorosso.it) dal titolo “bollicine sotto torchio”. Una sorta di test per chi crede di saperne abbastanza sui vini spumanti. Meno divertente è lo svarione nel quale è incorso lo stesso collega che, nel quiz “cosa bevi con il panettone?” tra le ipotesi (errate) inserisce un improbabile “Moscato d’Asti spumante”. Le denominazione giusta è “Asti” (tollerata anche Asti Spumante) o Moscato d’Asti docg. Il Moscato spumante è roba da discount, relegata nel mercato (per la verità remunerativo anche se ctiticatissimo) degli spumantelli da prezzo. E l’errore è l’ennesima dimostrazione che il Piemonte e i suoi vini soffrono di una comunicazione quanto mai pressapochista e inadeguata.
Quando il Gambero va a sbattere contro il Moscato
inserito il 11 Settembre 2009Lascia un Commento
I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.