Nel segno dell’indimenticabile Gino Veronelli, giornalista padre della comunicazione e della critica enologica italiana, ecco che ci arriva la comunicazione della Guida Oro I Vini di Veronelli che a Parma ha assegnato i riconoscimenti per i migliori cinque assaggi e le segnalazioni con il simbolo del “Sole”.
Tre i piemontesi citati: Gaia con il suo Barbaresco entra nella top fine come miglior assaggio di vino rosso, nei “Sole” ci sono Martinetti e I Parcellari.
Qui la nota stampa del Seminario Veronelli
§§§
Il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha presentato l’edizione 2024 della Guida Oro I Vini di Veronelli, volume erede degli storici cataloghi firmati dal padre della critica enologica italiana, svelando i 5 Migliori Assaggi 2024, premi assegnati ai vini che hanno conseguito il punteggio più alto in centesimi nella rispettiva tipologia e i 10 Sole, premi attribuiti all’unanimità dai curatori a vini e realtà d’eccellenza in grado di coniugare diversi fattori, tra cui originalità, capacità, cura, storia e lungimiranza.
L’evento, che ha visto la sala gremita grazie alla partecipazione di oltre 300 operatori del settore, è stato organizzato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro che dal 1986 opera per valorizzare la cultura del vino e degli alimenti, e che riunisce vignaioli, agricoltori, artigiani del gusto, ristoratori, distillatori e cultori della gastronomia. La Guida Oro I Vini di Veronelli è una delle pubblicazioni più autorevoli dell’enologia italiana, frutto del costante e puntuale lavoro di analisi, ricerca e valorizzazione del Seminario, in grado di accogliere i cambiamenti e le evoluzioni del settore. Quest’anno, l’edizione 2024 ha recensito 1.944 produttori e selezionato quasi 16mila vini, tra migliaia di campioni assaggiati nel corso dell’anno.
L’evento è stato moderato da Simonetta Lorigliola, caporedattrice del Seminario Veronelli. Presenti Marco Bosi, Assessore alla Città Creativa UNESCO in rappresentanza del Comune di Parma che ha patrocinato l’evento, i curatori della Guida, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi, la Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan, e Cecilia Cinelli della ONG ACRA.
Ad aggiudicarsi, quest’anno, i prestigiosi 5 Migliori Assaggi sono stati: Miglior Vino Spumante
Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2012 di Ferrari F.lli Lunelli (Trento) Miglior Vino Bianco
Ornellaia Bianco Toscana 2020 di Ornellaia (Castagneto Carducci, LI)
Miglior Vino Rosato
Etna Rosato 2022 di Russo Girolamo (Castiglione di Sicilia, CT)
Miglior Vino Rosso
Barbaresco Sorì Tildin 2020 di Gaja (Barbaresco, CN)
Miglior Vino Dolce o Da Meditazione
Vin San Giusto, Toscana Bianco Passito 2015 di San Giusto a Rentennano (Gaiole in Chianti, SI)
I prestigiosi Sole sono stati assegnati a:
Clairet Vino Rosso 2019 di Grosjean Vins (Quart, AO)
Grignolino d’Asti Parcella 505 2021 de I Parcellari (Govone, CN)
Trecento Vino Rosso 2015 di Martinetti Franco M. (Torino)
Recioto di Soave Classico Renobilis 2016 di Gini (Monteforte d’Alpone, VR) Sancaba Pinot Nero Toscana 2021 di Sancaba (Sarteano, SI)
Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2021 di Mancinelli Stefano (Morro d’Alba, AN)
Vesuvio Bianco Contradae 61.37 2020 di Casa Setaro (Trecase, NA) Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022 de I Pastini (Martina Franca, TA) Sicilia Grillo Mozia Tenuta Whitaker 2022 di Tasca d’Almerita (Palermo) Romagna Sangiovese Superiore Riserva Predappio di Predappio Vigna del Generale 2020 di Nicolucci (Predappio, FC)
Sancaba Pinot Nero Toscana 2021 di Sancaba (Sarteano, SI)
Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2021 di Mancinelli Stefano (Morro d’Alba, AN)
Vesuvio Bianco Contradae 61.37 2020 di Casa Setaro (Trecase, NA) Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022 de I Pastini (Martina Franca, TA) Sicilia Grillo Mozia Tenuta Whitaker 2022 di Tasca d’Almerita (Palermo)