Non solo Alba. Il Tartufo bianco in Piemone è celebrato in molti luoghi tra Langhe e Astigiano. I casi di Canelli (Fiera) e Grinzane (Asta)

inserito il 7 Novembre 2023

La Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba (info qui) è in corso con grande successo di pubblico e chiuderà i battenti il 3 dicembre. Intanto, però, il Tuber Magnatum Pico, che ricordiamo essere un fungo ipogeo, è celebrato in molti altri luoghi piemontesi di un certo rilievo. Qui prendiamo due casi: Canelli, città dell’Astigiano dove nacque nel 1865 i primo spumante d’Italia e la candidatura che portò, nel 2014, alla proclamazione dei paesaggi vitivinicoli piemontesi di Langhe-Roero e Monferrato a Patrimonio dell’Umanità e sito Unesco; e Grinzane Cavour, sede incantata di un meraviglioso Castello che ospita fantastica un’enoteca regionale circondata da vigneti che offrono una vista mozzafiato sulle colline langarole.

Canelli, Fiera regionale del Tartufo e Fiera di San Martin

La Fiera del Tartufo qui si abbina a un’antico evento, la Fiera di San Martin. I particolari dell’evento qui. Da segnalare, venerdì 10, la curiosità della posa a dimora di piante micorizzate, cioè in cui sono state innestate spore di tartufo, in un viale cittadino e, da non perdere, una visita alle Cattedrali sotterrane, le Cantine Storiche, sacvate nel sottosuolo della città, dove ancora oggi si affinano vini e spumanti. Vale la gita fuori porta.

Grinzane Cavour, Asta mondiale del tartufo

Il 12 novembre il Castello di Grinzane Cavour ospita l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba (nella foto l’edizione del 2022), un evento la cui prima edizione risale al 1999 e che vede la partecipazione, in sala o in collegamento da tutto il mondo, di grandi chef e celebri personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e del jet set internazionale.

L’Asta non ha finalità di lucro: il ricavato dalla vendita dei migliori esemplari di Tartufo Bianco d’Alba viene interamente devoluto a enti benefici in Italia e nel Mondo. Negli anni, a colpi di rilanci da un capo all’altro del Pianeta, con il cuore dell’evento sempre presso il Castello di Grinzane Cavour, sotto la guida di battitori d’asta d’eccezione, sono stati raccolti oltre 6 milioni di euro.
Altre info qui.


Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.