News. Il Consorzio Barbera d’Asti al Merano Wine Festival per presentare le eccellenze del Monferrato

inserito il 1 Novembre 2023

Tutto pronto per il taglio del nastro della 32° edizione del Merano Wine Festival, la manifestazione enogastronomica internazionale che dal 3 al 7 novembre animerà la città di Merano in Alto Adige ospitando l’eccellenza enologica italiana e non solo. Immancabile, dunque, la presenza del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, con l’obiettivo di raccontare il Monferrato del vino e comunicare risorse e prodotti di un territorio unico al mondo.

“Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – racconta il presidente Vitaliano Maccario con le sue 13 denominazioni tutelate – 4 Docg e 9 Doc – incarna la parte unitaria e organizzativa di tutto il Monferrato del vino, un territorio dal patrimonio enologico inestimabile che trova in occasioni come il Merano Wine Festival un palcoscenico ideale per comunicare la grande qualità dei nostri vini e la straordinarietà del nostro territorio. Essere ancora una volta tra i protagonisti del Festival significa per noi consacrare un percorso che dura da anni e in cui crediamo. Raccogliere il sentiment che circola durante la manifestazione, confrontarsi con altri produttori, raccogliere apprezzamenti ma anche osservazioni costruttive da parte di operatori qualificati, è di fondamentale importanza per diffondere e comunicare al meglio, nei mercati nazionali e internazionali, l’immagine e la qualità dei nostri vini e del territorio da cui provengo”.

Fitto il programma di appuntamenti promossi dal Consorzio durante la kermesse altoatesina. Venerdì 3 novembre alle ore 18.00 presso il teatro Puccini verrà conferito il premio al territorio proprio alla denominazione della Barbera d’Asti DOCG: “Si tratta – precisa Maccario – di un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che testimonia ancora una volta quanto la denominazione della Barbera d’Asti DOCG  si distingua non solo  in virtù della sua vocazione vitivinicola ma anche per il suo paniere agroalimentare di qualità, per la sua storia e tradizione, e per la sua accoglienza turistica di pregio”. Seguirà alle ore 19.30 la cena di Gala presso il Kurhaus. Sabato 4 novembre alle ore 11:00, alla presenza dell’Assessore della Regione Piemonte e Assessore Regionale all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Marco Protopapa, si terrà un brindisi istituzionale presso il Wine Truck di Piemonte Land of Wine a cui seguirà, alle ore 15 presso la Buyers Lounge dell’hotel Terme, una Masterclass dedicata a operatori di settore e giornalisti volta a far scoprire i mille volti di questo straordinario territorio. Domenica 5 novembre alle ore 10.00, presso la Sala Sixtus, ad essere protagonista indiscussa sarà invece la Denominazione del Nizza DOCG che sarà presentata e raccontata ad una platea di giornalisti di settore. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 12.00, sarà possibile degustare diverse etichette delle 13 denominazione tutelate dal Consorzio durante il banco d’assaggio organizzato dal Consorzio in collaborazione con la guida “Vini Buoni d’Italia” presso il Teatro Puccini. Chiude il calendario di eventi promossi dal Consorzio la Masterclass aperta al pubblico e dedicata alla Barbera d’Asti DOCG che si terrà alle ore 15.00 presso il wine truck di Piemonte Land of Wine.

IL CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI MONFERRATO

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta più di 400 aziende associate e 13 denominazione tutelate.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.