New media. l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti sbarcano su Alexa di Amazon insieme allo chef Alessandro Borghese

inserito il 1 Giugno 2021

Tecnicamente si chiama “skill” ed è in pratica un’applicazione che apre un canale spot su Alexa, l’assistente vocale lanciato da Amazon che è in grado di esaudire le richieste degli utenti del servizio, come cercare una stazione radio o diffondere una canzone, fare ricerche in rete, comandare alcune funzioni abitative per case predisposte alla domotica.

Gli “skill”, come spiegano gli esperti, sono in grado di aggiungere all’assistente vocale contenuti, informazioni e, come in questo caso, messaggi di valorizzazione e promozione.

Per quanto riguarda la partnership tra Asti e Moscato d’Asti e Borghese lo skill di Alexa, personalizzata con il logo del Consorzio di Tutela, su richiesta dell’utente apre un messaggio audio con lo chef che illustra una ricetta abbinata all’Asti o al Moscato d’Asti.

Sui social del Consorzio è comparso il primo post di lancio dell’iniziativa con questo testo: “Cucinare insieme a Chef Borghese, Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg? Da oggi si può grazie alla nuova Skill Alexa. Provala subito!”. Qui pubblichiamo l’immagine pubblicata sulla pagina Facebook consortile. Seguiranno altre ricette e abbinamenti disponibili per gli utenti di Alexa.

Lo “sbarco” su Alexa è una delle ultime azioni di valorizzazione della denominazione volute dal Consorzio guidato dal presidente Lorenzo Barbero e di cui lo chef Alessandro Borghese è testimonial e ambasciatore da oltre un anno. Spiega il vicepresidente del Consorzio, Stefano Ricagno: «Da un anno stavamo progettando l’accesso sulla piattaforma Alexa con contenuti legati alla nostra collaborazione con lo chef Alessandro Borghese. È uno dei tasselli del piano di valorizzazione e comunicazione che stiamo portando avanti in un ampio quadro di sviluppo della denominazione».



Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.