Dark Mode Light Mode

Mondo Asti. Il Consorzio vive una stagione intensa di eventi e rassegne. Intanto il presidente Dogliotti sulla tv parla della vendemmia

dogliotti-vendemmia

Dunque il presidente del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti, Romano Dogliotti, ha parla in tv della vendemmia 2019 del moscato (guardate qui) e intanto l’ente consortile annuncia una intensa stagione di partecipazione ad eventi e rassegne “fuori porta”. Lo scopo è evidente: promuovere e ravvivare l’immagine propria e della denominazione. Ci si riuscirà? L’importante è provarci con convinzione e nel migliore dei modi. I vignaioli, anche quest’anno, sono stati chiamati a contribuire ai piani di promozione con una quota, circa 250 euro a ettaro. Le Case spumantiere lo fanno da tempo. Affrontare i mercati con la concorrenza, italiana e non, che c’è non è facile. Servono soldi, manager preparati e coraggiosi, una filiera compatta e determinata e soprattutto idee vincenti, preferibilmente originali. Il mondo del moscato piemontese ha tutte queste frecce al suo arco. Deve usarle bene. Intanto ecco la nota ufficiale del Consorzio che riferisce di qualche evento passato e dei molti dell’immediato futuro. Buona lettura.

Un grande ciclo di eventi attende il Consorzio dell’Asti Docg nel corso delle prossime settimane, finalizzato a promuovere le bollicine dolci e non solo dell’Asti e del Moscato d’Asti docg più famose al mondo.

Settembre è iniziato con la visita sul territorio di un gruppo selezionato di professionisti del food and wine statunitensi, che hanno così potuto vivere in prima persona l’emozionante esperienza della vendemmia. Partendo da una masterclass sulla nostra docg, con la visita ad alcune aziende vitivinicole rappresentative del territorio di Langhe, Roero e Monferrato, sono giunti agli aspetti storico-culturali di cui è ricco il nostro territorio di produzione.

A Sweety of Milano (Palazzo della Stelline, 21-22 settembre) l’Asti e il Moscato d’Asti Docg saranno i protagonisti, insieme alle specialità realizzate da affermati e da esordienti maestri pasticceri, di questo week-end. Il Consorzio guiderà i visitatori milanesi e tutti gli enoappassionati durante le masterclass, con la collaborazione di un sommelier professionista, in un viaggio sensoriale tra i profumi e agli aromi intrinseci dell’uva moscato bianco, da cui si ottengono il Moscato d’Asti e lo spumante Asti nella versione dolce e con tenore zuccherino limitato (Secco – Extradry)

Il lounge bar allestito per il Consorzio dell’Asti ospiterà poi la ‘Merenda’, appuntamento durante il quale sarà possibile degustare cocktail a base di Asti e Moscato d’Asti Docg assieme al Crock-Sandwich, idea dei fratelli Dodaj. Dall’esperienza di due bartender della Compagnia dei Caraibi prenderanno origine due creazioni: Un’estate astigiana e L’aperitivo di Eva, nate per esaltare le caratteristiche organolettiche di un vino “unico, unico al mondo”, da sempre a suo agio nei momenti di convivialità. L’Ice Roll, il gelato arrotolato ideato da Diego Bongiovanni, verrà proposto per l’occasione al gusto Asti Dolce, Asti Secco e Moscato d’Asti.

Ma l’appuntamento più atteso rimane quello con la Milano Wine Week (6-13 ottobre), la più importante manifestazione dedicata al vino della città meneghina. Qui l’Asti Docg, nelle versioni secco e dolce, ed il Moscato d’Asti Docg saranno i protagonisti di tante iniziative che legheranno le nostre bollicine alla movida cittadina. Da Corso Sempione fino a Palazzo Bovara l’Asti Docg è pronto a conquistare le notti milanesi.

 

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Dolcetto time. L'Ovada docg va alla vendemmia 2019. «Cominciamo dal 20 settembre con ottimismo»

Next Post

Manifestazioni. A Bra apre "Cheese", rassegna casearia internazionale targata Slow Food. A Canelli si parla di bollicine e buona tavola

Pubblicità