Minerale mon amour. Premiato l’ad di Acqua Sant’Anna. Il Piemonte non è solo vini e tartufi, ma i piemontesi lo sanno?

inserito il 3 Dicembre 2010

Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Fonti di Vinadio (Cuneo), ha ricevuto il Premio “Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno” per la categoria “Food & Beverage”. Il patron di Acqua Sant’Anna, marchio forte dell’acqua minerale made in Piemonte, ha così dimostrato che all’ombra della Mole non si fanno solo gianduiotti e automobili, e le risorse dei conterranei di Cavour non sono solo vino, tartufi e leccornie varie.

Il Piemonte, infatti, è un’enorme serbatoio di acqua minerale con 14 aziende del settore e una produzione di oltre 1600 milioni di litri di acqua l’anno.

Marchi che hanno acquistato una posizione di rilievo, oltre a Sant’Anna che ha lanciato anche una bio bottiglia, sono Lauretana, imbottigliata a Graglia, nel Biellese, acqua che sgorga dal massiccio del Monte Rosa; Lurisia, che fa parte della galassia dell’imprenditore del gusto Oscar Farinetti (Eataly, Fontanafredda) e che sgorga a Roccaforte Mondovì ed è l’acqua ufficiale del Salone del Gusto di Torino e degli altri eventi organizzati da Slow Food.

E nel 2006, a Crodo, nel Verbano Cusio Ossola, è nato pure il Museo nazionale delle Acque Minerali. È stato intitolato a Piero Ginocchi, l’uomo che negli anni ’30 ha valorizzato le acque del paese, facendole conoscere nel mondo e inventando niente popo di meno che il Crodino.

Sdp

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.