Mercato chiusure vini. La torinese Saci, partecipata al 50% dalla portoghese Amorim, acquisisce il 100% della Intercap di Canelli (capsule) per 10 milioni di euro

inserito il 9 Ottobre 2024

La notizia era circolata già una decina di giorni fa sui media internazionali. Oggi, 9 ottobre, è comparsa anche sui quotidiani locali. L’Intercap di Canelli (Asti), fondata nel 1986 dall’enologo Graziano Bocchino, che ne è unico proprietario, e specializzata nella progettazione e fabbricazione di chiusure di garanzia per vini fermi, spumanti e liquori, è al centro di un accordo di acquisizione per dieci milioni di euro dalla Saci, società italiana (sede a Torino) che opera nel campo della tappatura dei vini e degli spumanti, dal 2022 partecipata al 50% dal gruppo portoghese Corticeira Amorim che due anni fa aveva sborsato poco meno di 49 milioni di euro per avere la metà dal capitale sociale di Saci. leggi qui e qui.

Ora l’operazione in terra astigiana, come recita il comunicato ufficiale di Amorim (la versione in portoghese qui e quella in inglese qui), porta Saci, e quindi anche Amorim, ad avere un importante sede di produzione a Canelli, nel cuore della produzione di spumanti e vini pregiatissimi.

A quanto è dato sapere dalle dichiarazioni ufficiali l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Intercap avverrà in due tranche: il 55% nell’ottobre 2024 e il 45% a marzo 2025.

Ecco la traduzione del comunicato di Amorim:

Mozelos, Portogallo, 1 ottobre 2024

CORTICEIRAAMORIM, S.G.PS., S.A. (“CORTICEIRAAMORIM”), informa con la presente il mercato e i suoi azionisti che:

Il gruppo italiano SACI, posseduto pariteticamente da CORTICEIRAAMORIM (tramite la sua controllata AMORIM CORK, SGPS, S.A.) e dalla famiglia Getto, ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale della società italiana lntercap S.r.l. (“lntercap”), con sede a Canelli (Piemonte, Italia) per un valore di 10 milioni di euro.

L’acquisizione verrà effettuata in due fasi (acquisizione del 55% nell’ottobre 2024 e del restante 45% nel marzo 2025) alla società Paradigma, di proprietà del Sig. Graziano Bocchino, che continuerà a supportare e contribuire con il suo know-how e la sua visione imprenditoriale.

lntercap, creata nel 1986, è specializzata nella produzione di capsule surbouchage per vini spumanti e vini fermi, con vendite in oltre 40 Paesi e il mercato italiano che rappresenta circa il 70% del suo fatturato, che nel 2023 si è attestato sui 13 milioni di euro. L’azienda impiega 60 persone, ha la sua base industriale a Canelli, con filiali in Francia, Stati Uniti d’America e Cile.

Questa acquisizione rafforza le competenze del gruppo SACI in questo ambito, consentendogli di offrire un’offerta più completa per il segmento degli spumanti, con servizi e una gamma di prodotti in grado di soddisfare le richieste del mercato.

Il Consiglio di Amministrazione

La proprietà di Intercap ha dichiarato che l’acquisizione da parte di Saci sarà «un’opportunità per crescere e sviluppare l’azienda e anche l’occupazione». Per Saci e Amorim avere un punto così importante di produzione in una zona così vocata sarà un potenziamento della propria offerta di servizi e prodotti.

Nelle foto, tratte dal web, la sede dell’Intercap a Canelli e un video promozionale sul sito dell’azienda.


Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.