Manifestazioni. Il Castello della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato è a Uviglie (dal 7 all’8 aprile)

inserito il 5 Aprile 2018

castello-di-uviglie-a-rosignano-monferrato-al

Da Castello a Castello, la Barbera d’Asti, il cui consorzio di tutela ha sede nel Castello di Costigliole d’Asti, questo fine settimana va in Monferrato in un altro Castello, quello di Uviglie per una manifestazione, Golosaria, di cui sarà protagonista insieme agli altri vini monferrini.
Ne dà conto il Consorzio in questa nota stampa che pubblichiamo.

“Un castello dedicato alla Barbera d’Asti e ai vini del Monferrato. Lo sarà l’antica roccaforte di Uviglie, per un intero fine settimana, il prossimo 7 e 8 aprile, con la rassegna ‘Barbera&Champagne’, in occasione della 12/esima edizione della rassegna itinerante di cultura e gusto ‘Golosaria Monferrato’ che si svolge in trenta borghi e castelli dell’Astigiano e Alessandrino.

La Barbera d’Asti e i rossi nobili del Monferrato saranno in degustazione in speciali banchi d’assaggio e spazi dedicati a 20 produttori aderenti al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che ha organizzato, all’interno del maniero di Rosignano Monferrato (Alessandria), alcune degustazioni guidate a cura dei giornalisti e organizzatori della manifestazione, Marco Gatti e Paolo Massobrio.

Sarà un incontro insolito tra le bollicine italiane più interessanti, gli Champagne dei vignerons d’Oltralpe e i grandi rossi del Monferrato, colline che stanno diventando un vero e proprio terroir identificativo di produzioni uniche che stanno avendo sempre più successo in Italia e all’estero.

Un ‘salotto’ della Barbera d’Asti e delle altre denominazioni, dove incontrare i produttori, dialogare con loro, assaggiare e scoprire i grandi rossi autoctoni attraverso gli interventi e le presentazioni di esperti. All’esterno proposte golose delle cucine di strada: dalla carne di Fassone, al caviale italiano, dalle tome d’alpeggio ai risotti sfumati coi pregiati vini con cui accompagnarli.

“Golosaria – spiega il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici – è uno degli eventi di promozione del nostro patrimonio enologico e gastronomico e che porta a scoprire i principali borghi vitivinicoli di uno dei territori più castellati d’Italia. Abbiamo deciso di aderire per il terzo anno alla rassegna che rende omaggio ai vini da vitigni autoctoni del Monferrato, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco. Dalla Barbera d’Asti, la sua freschezza in acciaio, alle diverse declinazione del Freisa, ai ‘piccoli’ che stanno crescendo Ruché e Albugnano. Saranno loro alcuni dei protagonisti delle degustazioni guidate che abbiamo organizzato”.

Questo il programma di degustazioni del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato al castello di Uviglie:

sabato 7 aprile, ore 15 – “La freschezza della Barbera in acciaio”. Conducono Paolo Massobrio e Marco Gatti

domenica 8 aprile, ore 12 – “Le declinazioni della Freisa”

domenica 8 aprile, ore 15 – “Piccoli già grandi: Ruché ed Albugnano”

RE_147x194b&c

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.