Manifestazioni. Ecco le “Veglie a Vaglio” e “Che Grana il Grignolino!”, l’Astigiano celebra vino, cibo e cultura

inserito il 14 Luglio 2016

Riceviamo e pubblichiamo due segnalazioni di eventi nell’Astigiano. Il primo si svolge tra domani 15 luglio e domenica 17 luglio a Vaglio Serra nel Sud della provincia a forma di grappolo d’uva, l’altra nel Nord. Ecco programmi e riferimenti.

Veglie a Vaglio VEGLIE_A_VAGLIOIl cartellone della seconda edizione di Veglie a Vaglio si aprirà Venerdì 15 luglio alle ore 18,30 sulla splendida terrazza panoramica del Comune di Vaglio con una verticale della pregiata Barbera d’Asti “Sei vigne insyntesis” della Cantina di Vinchio e Vaglio con la partecipazione del Maitre  del Ristorante San Marco di Canelli Vasile Iulian Groza che condurrà la degustazione in abbinamento ai prèsidi Slow Food. Seguiranno i premi storitelling Barbera d’Asti a Vasile Iulian Groza (maitre),  Laurana Lajolo (autrice), Jan Rynning (imprenditore Borgo Stella) e Lucia Ratti (Ristorante Piazza Crova 3). Dalle ore 21,15 al via i racconti con Gianpiero Nani e il tanto atteso Guido Catalano ritenuto uno dei migliori emergenti poeti d’Europa che ha pubblicato recentemente per Rizzoli il romanzo “d’Amore si Muore ma io no”. Chiusura di serata con la musica di DJ Margiotta. Sabato 16 sempre in terrazza Barbera grande apuntamento con una verticale di Nizza docg con il “Laudana” della Cantina di Vinchio e Vaglio –  in abbinamento alle specialità del ristorante stellato “I Caffi” di Acqui Terme e del Ristorante “Piazza Crova 3” di Vaglio. Premi Storitelling Barbera a Giancarlo Gariglio (curatore della Guida Slow Wine), Paolo Rapetti (tra i fondatori della Cantina di Vinchio e Vaglio), Keiko Yamada (sommelier) e Sara Chiriotti (Ristorante I Caffi). Dalle 21.15 spettacoli con Lorenza Zambon, segue  nel Crouton la speciale partecipazione di Alessandro Haber (attore con alle spalle cinquant’anni di cinema e teatro: tra i protagonisti del film “Il Ciclone”di Leonardo Pieraccioni, nastro d’argento per il film di Francesco Nuti “Willy signori e vengo da lontano”, nastro d’argento e David di Donatello per il film “Per Amore solo per amore” di Giovanni Veronesi, premio Vittorio Gassman come miglior attore protagonista per lo spettacolo teatrale “Zio Vanja” di A. Cechov), ad accompagnarlo sul palco l’attrice Antonella Bavaro, nella vita ex compagna di Haber, insieme hanno avuto la figlia Celeste. Chiusura con la musica dal vivo dei Monfroo live band nella corte di Borgo Stella, il relais ottenuto nella sede del Castello di Vaglio. Domenica 17 si apre alle ore 17 con una passeggiata nella Riserva Naturale della Val Sarmassa e la Fiaba in cammino a cura della Compagnia Teatrale degli Acerbi. Alla sera serata di musica tradizionale e Liscio con i Ciao Ciao. Per tutta la durata del Festival si mangiano le specialità della Pro Loco di Vaglio Serra e nel Giardino dei Tassi esposizione dell’Artista Gabriele Sanzo. Il Festival è promosso dal Comune di Vaglio Serra con il Sindaco Cristiano Fornaro e il Vice Sindaco Fulvio Gatti – la Direzione Artistica del Festival è di Pier Ottavio Daniele. Le degustazioni in terrazza sono su prenotazione a euro 10 il venerdì e 15 il sabato. Gli spettacoli sono gratuiti. Info e prenotazioni: Tel: 329 2284049.

 Che Grana il Grignolino!

banner grana16Grana, nell’Astigiano si trasformerà in un banco d’assaggio tutto dedicato al Grignolino. L’ appuntamento è fissato per sabato 23 luglio 2016 dalle ore 19.00 alle ore 23.30. I produttori disposti lungo corso Garibaldi, animeranno le degustazioni raccontando il territorio e i vini in degustazione. Una speciale enoteca raccoglierà le etichette di altre aziende in modo da offrire uno spaccato significativo sulla produzione in Piemonte. Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici. Non mancherà l’intrattenimento musicale.   IL PROGRAMMA DI SABATO 23 LUGLIO 2016  ore 17.00: Convegno di presentazione Agriturismo Cà del Medic (Corso Garibaldi, 24)  Intervengono:  Cristiano Gavazza – sindaco del Comune di Grana, Filippo Mobrici – presidente del Consorzio della Barbera, Vini d’Asti e del Monferrato,  Andrea Cerrato – assessore Agricoltura, Turismo, Sviluppo economico del Comune di Asti, Augusto Gentilli – giornalista, direttore editoriale di World Wine Passion, Massimo Corrado – presidente Associazione Go Wine, Mario Redoglia – enologo, consulente aziendale e docente Onav. ore 19.00: Apertura dei banchi d’assaggio alla presenza dei produttori; punto gastronomico con degustazioni di piatti tipici a cura della Proloco e di Cà del Medic.  ed inoltre..Camminata al tramonto nei Vigneti e intrattenimento musicale.  ore 19 – 21: wine tasting libero e alla cieca (a favore di professionisti ed enoappassionati, gratuito su prenotazione)  Ore 23.30: Chiusura delle degustazioni.  Costo delle degustazione del Grignolino euro 8,00(degustazioni illimitate) Un wine tasting per saperne di più… Nell’ambito del programma dell’evento, Go Wine promuove un tasting alla cieca, riservato a quanti intendano approfondire le loro conoscenze sulla varietà e sui diversi stili di produzione.Il tasting si svolgerà con orario liberodalle 19 alle 21,esclusivamente si prenotazione e a favore di coloro che partecipano come pubblico al banco d’assaggio.

 

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.