Lutto. A 91 anni se n’è andata “la Signora della Finanziera”, Maria Lovisolo, chef del ristorante Violetta di Calamandrana (Asti)

inserito il 30 Luglio 2021

Un amico la ricorda ancora pochi giorni fa ai fornelli del suo ristorante “Violetta”, a Calamandrana, sulla strada, tra colline e vigneti, che porta a San Marzano Oliveto. Maria Lovisolo, 91 anni, da una vita in cucina a celebrare i piatti della tradizione piemontese, se n’è andata la notte scorsa. «È stata attiva fino all’ultimo» riferisce chi la conosce e c’è da crederci perché proprio un paio di settimane fa aveva avuto l’energia per girare un video per il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti in cui presentava uno dei suoi piatti più iconici: la Finanziera. La scomparsa di Maria Lovisolo ha suscitato cordoglio e commozione in tutta la zona e nei tanti clienti e amici che frequentavano il suo ristorante. In molti l’hanno ricordata anche sui socialnetwork con saluti e parole delicate. Per tutti ecco il bel ricordo postato dalla produttrice vitivinicola Mariuccia Borio: «Stanotte se n’è andata Maria Lovisolo, da tutti conosciuta come Violetta. Grande cuciniera monferrina, era maestra di finanziera. È stata una Donna del Vino e un’amica. Abbiamo passato insieme anni intensi e belli. Fai buon viaggio Maria».

SdP

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.