Investimenti. MGM Mondo del Vino annuncia 23,4 milioni di euro (con anche fondi agevolati MISE) per sostenibilità e nuova occupazione (21 posti entro il 2024) a Priocca e Acqui Terme.

inserito il 1 Luglio 2022

Ogni tanto – e speriamo che non sia l’unica – una buona notizia: MGM Mondo del Vino Spa, il gruppo vinicolo con sede centrale a Forlì e che ha centri di produzione anche in Piemonte, a Priocca in provincia di Cuneo e ad Acqui Terme, la Cantina Cuvage, specializzata in spumanti, in provincia di Alessandria, con una nota stampa ha annunciato un investimento cospicuo, 23,4 milioni di euro da fondi agevolati del Mise, il Ministero per lo Sviluppo Economico, per progetto di sostenibilità e di potenziamento del personale con la previsione di 21 nuove unità entro il 2024. Si buon capire come, in un momento così complicato, notizie del genere facciano tirare il fiato. Qui sotto la nota stampa di MGM.

§§§

Approvato il contratto di sviluppo presentato da MGM Mondo Del Vino Spa per le sedi piemontesi di Priocca e Acqui Terme: un investimento di 23,4 milioni di euro, agevolato dal fondo perduto concesso dal Mise di 8,8 milioni. MGM continua il suo cammino di crescita nel territorio Piemontese, concretizzando un progetto avviato nel 2018 con l’obiettivo di aumentare l’impegno sostenibile e la capacità produttiva delle aziende di Priocca e Acqui Terme con un incremento stimato del 141%.  Il piano di investimenti dovrà essere completato entro dicembre 2024 e porterà un aumento di almeno 21 nuovi posti di lavoro.

Priocca (CN), 1 luglio 2022 – Dopo 30 anni dalla sua fondazione e 20 anni di presenza nel territorio Piemontese, MGM Mondo Del Vino Spa prosegue nel suo progetto di sviluppo e valorizzazione in uno dei più importanti territori vinicoli d’Italia. Il piano di investimento recentemente approvato e destinato all’aumento della capacità produttiva del 141% delle sedi di Priocca e Acqui Terme – attraverso l’ampliamento e l’ammodernamento degli stabilimenti anche in chiave di sostenibilità – ammonta a 23,4 milioni di euro ed è agevolato dal fondo perduto messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico di 8,8 milioni attraverso Invitalia. Il progetto, avviato nel 2018, dovrà essere portato a termine entro la fine del 2024, per andare a regime nel 2025, e assicurerà anche il coinvolgimento di nuove risorse umane che si stima in almeno 21 posti di lavoro in più.

I contratti di sviluppo – ha commentato il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti  – mirano a incentivare processi di trasformazione e commercializzazione innovativi che favoriscono la competitività dell’impresa e la creazione di nuova occupazione”.

MGM Mondo del Vino Spa – azienda del gruppo Botter-Mondodelvino, promosso dal fondo Clessidra Private Equity – si dimostra grande esempio di progettualità che punta a una sempre maggiore valorizzazione del territorio: sia incentivando una produzione di qualità, espressione della tradizione vinicola piemontese, sia favorendo la creazione di nuova occupazione in aziende che da sempre coinvolgono un alto numero di forza lavoro a livello locale.

Questo importante risultato frutto di un efficace lavoro di squadra del team di Mondodelvino – ha commentato Massimo Romani, ad del gruppo – contribuirà in maniera decisiva allo sviluppo del nostro piano industriale e di investimenti orientato alla crescita sui territori dove siamo presenti secondo i driver che ci siamo posti come prioritari: qualità del prodotto, nuova occupazione e impegno nella sostenibilità. Le risorse messe a disposizione dal MISE ci consentiranno la crescita del potenziale produttivo in due sedi storiche di Mondodelvino, Priocca e Acqui Terme, con effetti di rafforzamento complessivo di tutte le produzioni del gruppo”.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.