Internet e mercati. Il progetto di Google e Unioncamere per le imprese di vino e enomeccanica

inserito il 13 Luglio 2013

Cos’è davvero Internet e come usarlo al meglio per sviluppare un’impresa. Cosa sono i socialnetwork e come possono servire nel lavoro. Se pensate che questi temi non tocchino le imprese italiane, e piemontesi in particolare, fatevi un giro in rete. Troverete, in mezzo a iniziative e progetti interessanti, una marea di siti, blog e miniblog polverosi, malgestiti, obsoleti e inutili.

È una fotografia impietosa, ma vera, di un Paese che ancora, nella maggior parte dei casi, pensa che Facebook sia roba da adolescenti, che a condurre un blog ci si trovino solo casalinghe disperate e che twitter sia in nikname di Fiorello.

Le cose, ovviamente, stanno in modo decisamente diverso.

Se ne parlerà il prossimo 19 luglio a Canelli, nell’Astigiano. Dalle 14, nella Sala delle Stelle del palazzo comunale della città simbolo dello spumante italiano (nella Cantine Gancia è nato il primo spumante d’Italia oltre un secolo e mezzo fa) sarà presentato il progetto “Distretti sul Web” promosso da Google e Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico ed il supporto delle Camere di Commercio.

L’obiettivo è sensibilizzare e formare le piccole e medie imprese appartenenti a 20 distretti italiani sulle opportunità offerte dal web. Le aziende saranno assistite a titolo gratuito nell’elaborazione di una strategia e di una proposta operativa per sviluppare la propria presenza on-line.

Per le province di Asti e di Cuneo, il territorio di riferimento è il “Distretto alimentare e delle bevande di Canelli e Santo Stefano Belbo”. 

Il binomio export-Internet è una leva di sviluppo. Recenti statistiche dimostrano che le aziende attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più e sono più produttive di quelle che su Internet non sono presenti. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline (fonte: www.fattoreinternet.it).

All’incontro di venerdì 19 luglio parteciperanno, tra gli altri, Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti; Ferruccio Dardanello presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Cuneo; Giorgia Abeltino, senior policy counsel Google Italy; Domenico Mauriello, responsabile centro studi Unioncamee e Giuseppe Tardivo, direttore della sezione di Economia e direzione delle imprese dell’Università di Torino.

Ad Agostino Ghiglia, assessore al Commercio della Regione Piemonte, e Marco Gabusi, Sindaco di Canelli, toccherà portare il saluto delle istituzioni

Prevista una tavola rotonda sul tema: “L’agroalimentare alla conquista di nuovi mercati”. Previsti interventi di Stefano Saladino, direttore generale Digital Experience Festival; Gianni Marzagalli, presidente del Consorzio Asti docg; Francesco Minetti, direttore della rivista WinePass; Andrea Morra, fondatore di GEOLabelMark. A moderare il dibattito il nostro Filippo Larganà, direttore di SdP.

Quindi si parlerà di filiera su Internet, di perché e come essere online con Ines Tammaro, referente del progetto per il Distretto di Canelli – Santo Stefano Belbo

 

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.