Dark Mode Light Mode

Pubblicato il libro “Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia”

immagine dagherrotipo

Da qualche tempo compare sul nostro sito la notizia di un ricettario ritrovato, scritto dall’astigiano Teofilo Barla, dato alle stampe nel 1854 a Torino, di cui si era persa la memoria.

A questo proposito, informiamo che nel mese di ottobre 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la casa editrice Arnaldo Forni di Bologna – specializzata in ristampe di antichi testi – ha pubblicato il libro che è stato esemplato sull’originale in quanto le sue condizioni di conservazione non hanno consentito la sua riproduzione anastatica.

Le parti intelligibili del volume sono state pertanto trascritte e sono stati utilizzati dei caratteri tipografici simili per corpo a quelli impiegati per l’edizione ottocentesca, rispettando in tal modo la numerazione delle pagine e il loro formato originale.

Intervista a Giancarlo Roversi curatore del libro “Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia”

Intervista a Roberto Rabachino autore della prefazione del libro di Teofilo Barla

 

View Comments (1) View Comments (1)
  1. Ho mandato una mail a mio figlio dopo aver visitato Sapori del Piemonte Blog

    » Pubblicato il libro “Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia”.. Deve leggerlo anche lui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Esclusivo. Libralon (Icif Costigliole): «Scuole in Cina e Brasile. A San Paolo la prima Università italiana di Hotellerie»

Next Post

Adagio Autopsy. I gastro-anatomopatologi di Sdp sezionano il McItaly di Marchesi e scoprono che...

Pubblicità