Non a caso tale piatto viene denominato della “settimana santa”, poichè per la sua preparazione ortodossa, è indispensabile una verdura che in quel periodo è facile trovare nei campi di grano e soprattutto in quelli arati e preparati per la semina del granoturco.
Si può preparare la Torta Verde con varie verdure, spinaci, coste, od altro, ma quella classica è a base di foglie e fresche piantine di tulipano.
La comune gigliacea che colora di rosso i campi di grano.
Ingredienti per la preparazione:
Tenere foglie e piantine di tulipano, riso, ferina gialla, dadini di lardo con cotica, sale ed una spruzzata di pepe.
Preparazione:
1 Kg. di verdura sminuzzata sul tagliere ma non troppo finemente, due foglie di menta, di quella normale che si rinviene abbondante lungo i fossi; a parte preparare e un risotto al dente con due pugni di riso; con burro cipolla soffiritta, prezzemolo, aglio e brodo. Preparare nell’apposito paiolo di rame una bella polenta morbida, poco più di mezzo kg. di farina, preparare un etto di i dadini di lardo e cotica.
Quando tutto è preparato, il riso pronto, la polenta cotta, aggiungere alla stessa la verdura, il riso, i dadini di lardo.
A fuoco lento cuocere il tutto e rimestare per un quarto d’ora.
Preparare una casseruola con bordo alto e svasato, meglio se di rame, con abbondante. olio di oliva.
Togliere il tutto dal paiolo con un cucchiaio di legno e passarlo nella padella mentre l’olio bollente sfrigola; dopo aver tenuto a fuoco lento per mezz’ora, girare la torta e rimetterla ancora a fuoco per venti minuti circa,
Il preparato deve presentare una crosta dorata abbastanza consistente intorno, sopra e sotto.
Scodellata sul tagliere, dopo qualche minuto di fumigazione, la torta verde è pronta per essere consumata.
Calda è deliziosa, fredda lo è ancor più