Ingredienti:
3 uova intere, un vasetto di yogurt bianco, 3 vasetti di farina bianca (usando come vasetto lo steso scodellino dello yogurt, pieno rasato), 3 vasetti di zucchero, un vasetto di olio di oliva (sempre usando come vasetto lo stesso scodellino in cui c’era lo yogurt), una busta di lievito Bertolini, tre belle mele medio grandi, possibilmente renette, un bicchierino di liquore, preferibilmente rhum e marsala misti, la buccia di un limone grattugiata
.
Esecuzione:
Aggiungete alla farina lo yogurt, lo zucchero, le uova e l’olio di oliva, impastate sino ad avere una pasta uniforme, in cui incorporerete anche il liquore e il lievito Bertolini.
Sbucciate le tre mele renette, e tagliatele a fettine sottili scartando il torsolo.
Con molta delicatezza, incorporate nella pasta le fettine di mele, la buccia di limone grattugiata e un poco del succo, e sistemate il tutto in una teglia ben imburrata.
Va bene una Tortiera ad anello vuota nel mezzo, ma va anche bene la tortiera rotonda o quella lunga a mattone da plum-cake.
Cuocete la torta in forno a temperatura medio-alta per tre quarti d’ora.
Deve gonfiare un po’ (perciò non riempite troppo lo stampo) e acquistare un bel colore giallo dorato, e non deve asciugare troppo perché il suo pregio è proprio quello di rimanere piuttosto umida.
E’ una torta di tipo casalingo, economica e svelta da fare, molto sana e dietetica.
Alle tre mele si può sostituire altrettanta quantità di altro tipo di frutta, pere, pesche, susine, kiwi, ciliegie, banane.
Se la volete un po’ più umida, diminuite la farina scendendo a 2 misurini e mezzo. Se la volete meno dolce, limitate lo zucchero a 2 misurini invece di tre.