Dove presentare un film sui produttori di Barolo se non a Eataly Torino? Il film documentario in questione è “Barolo Boys. Storia di una rivoluzione”, prodotto dalla Stuffilm Creativeye e diretto da Paolo Casalis e Tiziano Gai
Il film, della durata di 64′, ripercorre l’epopea del gruppo di amici-vignaioli che negli anni Ottanta cambiarono approccio al vino Barolo e ne offrirono al pubblico una chiave interpretativa più moderna e appetibile, decretandone il successo mondiale ma facendo anche infuriare i puristi della tradizione.
La pellicola, frutto di due anni di riprese, presenta interviste ed è corredata da un ricco materiale d’archivio. Nel film i produttori delle Langhe, protagonisti del racconto, hanno ribadito il ruolo cruciale avuto dalla loro “rivoluzione” nel riportare dignità al mestiere di contadino, pur senza rinnegare l’importanza rivestita da alcuni (pochi) illustri predecessori.
Gli aspetti tecnici e produttivi del film, in uscita anche in dvd e in streaming, sono stati illustrati, oltre che dai due autori, da Paolo Manera (Film Commission Piemonte) e da Gaetano Renda, patron del cinema Fratelli Marx di Torino in cui il film sarà proiettato in anteprima nazionale martedì 30 settembre (spettacoli ore 20.30 e 22, info biglietti 011 8121410).
Maggiori informazioni sulle prossime proiezioni: www.baroloboysthemovie.com