È entrata nel vivo la stagione delle fiere e degli appuntamenti internazionali dedicati al vino.
VIVA L’ASIA CON IL VINEXPO HONG KONG 2016
È in corso da oggi a giovedì, Vinexpo Hong Kong 2016, che si è accreditata come salone biennale più importante dell’Asia in tema di vino, nata da una costola di Vinexpo Bordeaux. Protagonista è la squadra piemontese che con la regia di Piemonte Land of Perfection (Plop), il Consorzio che riunisce la maggior parte dei Consorzi del vino del Piemonte: dal 24 al 26 maggio, ricrea un piccolo angolo di Piemonte con i suoi territori e i paesaggi vitivinicoli dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco (Level 1 – Stand 1-EF 63). Per la collettiva piemontese è la terza presenza dal 2012. La fiera di Hong Kong è un po’ il punto di riferimento per buyer e operatori del settore da tutta l’Asia. I produttori piemontesi torneranno a Hong Kong in autunno per la International Wine & Spirits Fair, in programma dal 10 al 12 novembre: alla fiera è collegata, domenica 13 novembre, l’Asta mondiale del Tartufo, Barolo e Barbaresco che viene battuta contemporaneamente a Hong Kong e Grinzane Cavour. Altre info qui.
BAROLO & FRIENDS
Il Consorzio I Vini del Piemonte ripropone, in Danimarca, Barolo & Friends, evento che da anni è un riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine-lovers danesi. L’appuntamento è per venerdì 3 giugno 2016 nelle sale del Børsen di Copenhagen per apprezzare i vini di una quarantina di produttori piemontesi (Barolo soprattutto, ma ci sono anche Barbaresco, Barbera e Moscato) e il meglio della produzione gastronomica italiana. Questa edizione di B&F sarà patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Copenhagen. Obiettivo strategico per i produttori piemontesi, la Danimarca è uno dei paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato. La crescita costante della domanda (54% negli ultimi 7 anni) ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino, davanti alla Francia. Nel corso delle prime sette edizioni il Barolo & Friends Event ha riscosso un grande successo sia da parte dei professionisti del settore sia da parte dei consumatori finali, giungendo a registrare oltre 2000 presenze nel 2014. Le aziende vinicole piemontesi che hanno preso parte alle varie edizioni sono state in tutto 268 e il 64% di queste ha dichiarato di aver trovato un importatore in Danimarca in seguito alla partecipazione all’evento. Quella del 2016 sarà l’ottava edizione consecutiva della manifestazione che, a differenza delle precedenti, sarà concentrata in una sola giornata. Come di consueto, ad ospitare il Barolo & Friends Event sarà il prestigioso Børsen Palace, antica sede della Borsa di Copenhagen, divenuta oggi location per eventi fra le più esclusive di tutta la Danimarca. La manifestazione seguirà in buona parte la formula vincente proposta negli ultimi sette anni: una sessione riservata al trade e altre due rivolte al pubblico, con laboratori di approfondimento tematici per presentare la produzione enogastronomica del Piemonte. La sera prima dell’evento, giovedì 2 giugno, come anteprima ci sarà una wine dinner dedicata al pubblico presso l’elegante ristorante Maio nel centro di Copenhagen, con piatti d’eccellenza della cucina italiana serviti in abbinamento ai grandi vini piemontesi in presenza dei produttori e dei loro rappresentanti locali. Altre info qui.
DI FREISA IN FREISA
Promossa dal Comune di Chieri e organizzata daAssociazione Go Wine in collaborazione con ilConsorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese, l’evento Di Freisa in Freisa di svolge l’11 e il 12 giugno a Chieri. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa. Il programma vedrà articolarsi il banco di assaggio dei vini e dei prodotti tipici nel corso delle due giornate sabato 11 giugno (orario 16-23) edomenica 12 giugno (orario 12-20). Complessivamente si potranno degustare oltre 50 etichette di aziende piemontesi che rappresentano una delle varietà più storiche del vigneto del Piemonte. Un panorama che privilegia nomi storici delle denominazioni, realtà emergenti ed alcune chicche da scoprire legati a vigneron che attorno al Freisa hanno lavorato anche attraverso la sperimentazione con l’Università. Due giornate di festa e di confronto in cui il Freisa sarà il protagonista esclusivo anche con un ricco programma di appuntamenti di degustazione e non solo promossi dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione Freisa di Chieri e Collina Torinese DOC. Altre info qui.