“Produrre Barolo autentici, protagonisti di una storia straordinaria, ed essere più che mai attenti alla unicità e alla fragilità dell’ambiente da cui nascono, è la scelta che la mia famiglia ha fatto a Tenuta Cucco, ed è la sfida che mi sono dato.” (Piero Rossi Cairo)
Con queste parole, riportate dalla nota stampa, Piero Rossi Cairo, titolare delle aziende vitivinicole “La Raia” di Gavi e “Tenuta Cucco” di Serralunga d’Alba ha descritto la sua personale visione sul vino e sulle eccellenze territoriali piemontesi.
Una visione che si rifà a un’ecosostenibilità e una biodiversità perfettamente incline alla linea adottata dal ristorante di Milano “Innocenti Evasioni”.
Il punto di incontro tra queste due realtà green impegnate nella promozione dell’unicità del territorio è avvenuto martedì 21 novembre 2023, quando il locale nel cuore della metropoli milanese ha ospitato una degustazione di tre Barolo DOCG 2019: il Serralunga d’Alba, il Bricco Voghera e il Cerrati.
All’evento, non era presente il proprietario, Piero, prontamente sostituito dal padre, Giorgio, il quale ha spiegato le origini e la filosofia vinicola de “La Raia” e di “Tenuta Cucco”.
L’enologa, Clara Milani, protagonista della video intervista che pubblichiamo in coda a questo resoconto, ha illustrato il cammino aziendale e le caratteristiche dei vini.
Una famiglia, quella dei Rossi Cairo, il cui focus ormai ventennale sulla produzione sostenibile di vino continua a dimostrare particolare attenzione alla promozione del carattere unico e inimitabile delle zone in cui sono i vigneti di nebbiolo da Barolo.
Dall’inizio degli Anni Duemila, infatti, sono proprietari dell’azienda agricola biologica “La Raia” di Gavi, nell’Alto Monferrato.
Da lì la loro passione per il vino è cresciuta fino ad espandersi anche nel territorio delle Langhe, rinomato palcoscenico per le massime eccellenze vinicole del calibro di Barolo, Nebbiolo, Barbaresco e Dolcetto.
Qui, nel 2015, i Rossi Cairo hanno deciso di acquisire “Tenuta Cucco”, rendendola anch’essa una realtà bio al passo coi tempi.
E proprio l’aspetto di massima serenità langarola è sembrato essere il main concept adottato anche dal ristorante Innocenti Evasioni, che offre uno scorcio di verde e di tranquillità per evadere dal caos della capitale economica italiana.
La degustazione dei tre Barolo di Tenuta Cucco è stata accompagnata da quattro deliziose portate preparate sotto l’attenta guida dello chef stellato Tommaso Arrigoni.
Il connubio perfetto tra le prelibatezze di Innocenti Evasioni e le note rotonde e profonde dei Barolo della famiglia Rossi Cairo ha rappresentato il culmine di un percorso enogastronomico improntato alla promozione dell’infinita qualità del Made in Italy.
Enrico Tommaso Larganà
(enrico.largana@gmail.com)
(crediti: video ETL/SdP – foto C.Coppo)