Dark Mode Light Mode

Evento. Oro Monferrato, il progetto di valorizzazione del Nord Astigiano, chiude la stagione estiva. «Un arrivederci all’autunno»

In arrivo l’ultimo evento del mese di luglio di “OroMonferrato” (nella foto di copertina un momento della manifestazione), il progetto di valorizzazione e promozione turistica del Nord Astigiano, promosso dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con VisitPiemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Fondazione Piemonte dal Vivo. L’evento conclusivo sarà solo un arrivederci al mese di settembre, per l’autunno. Nelle ultime settimane hanno preso parte agli eventi di “OroMonferrato” diversi gruppi di giornalisti e influencer che, grazie all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, hanno visitato il territorio, scoperto alcune delle sue bellezze e partecipato ad alcune delle esperienze turistiche di maggior richiamo. Hanno ammirato e soggiornato per la prima volta in zona firme nazionali e internazionali di quotidiani, digital media e blogger del settore turismo e food and wine. Grazie a guide esperte, gli ospiti hanno provato alcune delle principali attrattive che possono e potranno vivere i turisti: hanno ammirato scorci e panorami, ascoltato racconti e storie legate a quest’area, ai suoi borghi e colline, dimore storiche e cantine da immortalare e condividere.  Il prossimo appuntamento è per sabato 30 luglio alle ore 18,30 a Cocconato (Cortile del Collegio, Via Roma 3). L’apertura è affidata alla giornalista gastronomica e ispettrice per la Guida Ristoranti de L’Espresso Eleonora Cozzella che dialogherà con il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli. Il tema successivo (come si racconta un territorio) sarà affrontato da Marco Cattaneo, direttore del National Geographic e da Luca Ferrua, direttore de IlGusto.it. Alle ore 19,30 Eleonora Cozzella dialogherà con Giancarlo Morelli, chef stellato ed esperto di ristorazione sostenibile. Alle ore 20 la parola passerà a Luca Ferrua e al direttore del quotidiano Repubblica Maurizio Molinari, che riceverà un tartufo “Oro Monferrato” da un personaggio simbolo del territorio.   OroMonferrato, che coinvolge 49 Comuni del Nord Astigiano prosegue anche a settembre con altri due eventi: il 28 e 29 il Relais Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango ospiterà “Women in food” il summit di Cook e Corriere della Sera dedicato alle donne del cibo, una due giorni di incontri, talk e masterclass con ospiti internazionali, chef, food writer e imprenditrici che hanno saputo costruire carriere di successo trasformando il cibo in un fattore di empowerment femminile. 

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Tennis e bollicine. Musetti vince ad Amburgo e brinda con l'Asti docg

Next Post

Controlli. Il Barolo si tutela sul web con "Pinin", piattaforma ad intelligenza artificiale che scopre frodi, controlla i mercati e aiuta a progettare il futuro

Pubblicità