A Torino, dal 24 al 25 febbraio, con un prologo già dal 19 attraverso presentazioni e degustazioni in ristoranti e cocktail bar cittadini, si svolgerà il primo Salone del Vermouth italiano. Info qui.
L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino, ma tra gli organizzatori/supporter non c’è il Consorzio del Vermouth di Torino (il cui sito web, al momento in cui scriviamo, risulta in manutenzione qui) e che l’estate scorsa organizzò, sempre a Torino, la manifestazione “Vermouth di Torino week” (qui).
Naturalmente sia sul sito sia nelle comunicazioni ufficiali, il Salone torinese del Vermouth, segnala la primogenitura della Capitale sabauda che nell’800 diede i natali al vino aromatizzato più amato e bevuto al mondo. Vale ancora ricordare che il “Martini”, quello reso celebre dai film di 007 e da tante altre pellicole famose, è un Vermouth.
Sia come sia il mercato nazionale e mondiale di questo vino aromatizzato è in ottima forma. Prova ne sia che grandi e piccoli marchi hanno scoperto l'”onda” e molte Cantine vinicole ora fanno (o si fanno fare) il proprio vermouth. E l’iniziativa torinese è la conferma di un successo che continua almeno da un paio di secoli.
SdP