Dalle aziende. Birrificio 2 Sorelle: il restyling che celebra l’eccellenza femminile e artigianale (di Langa)

inserito il 21 Gennaio 2025

Non solo vino in valle Belbo, quella compresa tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, quella dove è nato il primo spumante d’Italia e che in molti definiscono la valle delle bollicine. Ecco, le bollicine non sono solo quelle di spumanti e vini frizzanti, ma anche della birra. E non suoni come una “lesa vinosità”, in Piemonte la tradizione della birra c’è ed è antichissima, tanto che secondo alcune fonti nell’800 a Torino c’erano più di cento birrifici.
E a questo proposito ecco le news che arrivano da un birrificio nato da una famiglia che produce vino dai primi anni del 1900 e, attraverso le ultime generazioni, dice la sua anche nel mondo della birra.

§§§

Il Birrificio 2 Sorelle si rinnova e nel 2025 presenta la sua gamma di birre completamente rinnovata nello stile e nel design, 6 etichette con una nuova immagine moderna e accattivante.

Il restyling mette al centro di ogni birra una sagoma femminile per celebrare la storia del Birrificio 2 Sorelle, una storia tutta di donne. Proprietarie dell’azienda sono infatti le sorelle Federica ed Elisa Toso, figlie di Gianfranco Toso, proprietario dell’omonima cantina di Cossano Belbo, conosciuta e rinomata per la produzione di vini tipici, vermouth e spumanti. Tradizione e innovazione si sono incontrate in questo progetto tutto al femminile, nato nel 2011 nel cuore delle Langhe, in un suggestivo cascinale ottocentesco, situato sulle rive del torrente Belbo, in un luogo dove si respira passione, creatività e un forte legame con il territorio. Nell’ultimo anno, al Birrificio 2 Sorelle è stato riconosciuto il premio Filiera della Guida alle Birre d’Italia 2025 di Slow Food per la particolare attenzione all’autoproduzione delle materie prime: da sempre le sorelle Toso coltivano orzo distico per farlo maltare e dallo scorso anno è stato impiantato circa 1 ettaro di luppoleto; a settembre è stato fatto il primo raccolto e stanno via via sostituendo una parte del luppolo acquistato con il luppolo autoprodotto. 

Il Birrificio 2 Sorelle svela una nuova grafica delle sue birre, puntando su un pack distintivo e dal design unico. La bottiglia da 33 cL debutta nella tipologia vichy, un modello elegante e più originale della classica long neck, che dona maggiore personalità al prodotto, distinguendolo tra le numerose birre artigianali presenti sul mercato. Le nuove bottiglie offrono etichette più ampie che combinano estetica e funzionalità: ogni birra è accompagnata da un’etichetta unica, impreziosita da un’illustrazione, realizzata a mano, che raffigura una donna pensata per rappresentarne lo stile e la personalità, mentre il retro-etichetta diventa bilingue (italiano e inglese) e arricchisce l’esperienza del consumatore con una breve descrizione della birra. A dominare la scena sulle nuove etichette è il logo rinnovato “2 Sorelle Birra Agricola”, presente anche sul collarino. Ogni birra ha un codice cromatico dedicato che domina collarino ed etichetta: giallo per Naïf, arancione per Sister Ale, rosso per Amber, viola per Special, verde per Hella Hop e azzurro per Wahida

Il Birrificio 2 Sorelle non si è limitato a rinnovare bottiglie ed etichette, ma ha esteso il restyling a ogni elemento: i tappi si trasformano, con un elegante fondo nero e una grafica multicolor che aggiunge vivacità e modernità; le scatole adottano i colori che caratterizzano le diverse birre e si arricchiscono di un disegno ispirato al paesaggio che circonda il birrificio; infine, i sottobicchieri riportano il nuovo logo, il paesaggio stilizzato e il motto che riassume l’essenza del Birrificio 2 Sorelle: “Nel cuore delle Langhe coltiviamo orzo e luppolo per fare buona birra usando l’energia del sole”.

Il risultato è una gamma colorata e accattivante di sei birre agricole non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, disponibili tutto l’anno in formato da 33 cL:

  • Naïf (Italian ale – 4,6% vol)

Birra chiara realizzata con malto pils ottenuto dall’orzo coltivato nei campi di proprietà del birrificio e luppoli nobili tedeschi. Un colore giallo dorato e un corpo leggero racchiudono note di miele quasi nascoste, che si abbracciano alle sensazioni delicatamente speziate e agrumate dei luppoli rendendola estremamente dissetante e adatta a ogni occasione.

Abbinamenti: aperitivo classico, piatti a base di pesce e crostacei, formaggi freschi.

  • Sister Ale (Farmhouse ale – 5,9% vol)

Birra ispirata alla tradizione belga delle Farmhouse Ales di colore giallo leggermente ambrato e coronata da una spuma candida e persistente. Grazie all’utilizzo di malti chiari, ottenuti dall’orzo coltivati nei campi del birrificio, e di un lievito molto attenuante si rivela semplice e fresca in bocca. Gli aromi agrumati dei luppoli, che richiamano il pompelmo, si arricchiscono di caratteri fruttati e speziati del lievito.

Abbinamenti: Aperitivo classico, piatti a base di pesce e crostacei, carni bianche e selvaggina, carni grigliate, formaggi a media stagionatura.

  • Amber (Bière de Garde – 7,5% vol)

Birra ispirata alle Bière de Garde, dal colore ambrato lucente.

Le note maltate la rendono intensa e avvolgente in bocca, con sentori di crosta di pane. Intrisa di profumi che ricordano prugne e ciliegie sotto spirito, è grande in ogni suo sorso. 2 Sorelle Amber, nel corso degli anni, ha ottenuto diversi riconoscimenti sulla Guida alle Birre d’Italia edita da Slow Food: riconoscimento Grande Birra sulla Guida alle Birre d’Italia 2019, Birra Imperdibile sulla Guida alle Birre d’Italia 2021 e Etichetta Imperdibile sulla Guida alle Birre d’Italia 2023 e 2025. 

Abbinamenti: Brasati e arrosti, formaggi stagionati o erborinati, carni grigliate, dolci al cacao, frutta secca.

  • Special (Belgian Strong ale – 7,7% vol)

Birra d’ispirazione Belgian Strong Ale che rende protagonista il lievito con i suoi esteri fruttati. Caratterizzata da un colore giallo ambrato e una schiuma compatta, è intensa nella sua grande bevibilità. L’aggiunta di luppoli da aroma tedeschi la arricchisce di sentori fruttati che ricordano il melone bianco, la fragola, la pesca con leggere sfumature agrumate.

Abbinamenti: Carni grigliate, formaggi a media stagionatura, biscotti e torte margherite, piatti speziati e cucina aromatica.

  • Hella Hop (American I.PA. – 5,7% vol)

Birra ispirata alle American IPA di colore giallo ambrato brillante.

Hella Hop racchiude profumi intensi di frutta tropicale, un aroma resinoso caratteristico dei luppoli in dry-hopping e sentori esotici di melone, lime e papaya. Il corpo è leggermente maltato, morbida in bocca, con un tipico taglio amaricante che offre un sorso fresco, piacevole e intenso.

Abbinamenti: Aperitivo classico, cibi speziati, carni alla brace.

  • Wahida (Blanche – 5,1% vol)

Birra chiara brassata con malto d’orzo, frumento e avena e speziata con semi di coriandolo e scorze di agrumi.

Di colore giallo paglierino, con un bel cappello di schiuma pannosa e candida. Al naso è leggera e fresca con aromi di lievito, agrumi e coriandolo. In bocca è delicata e cremosa, leggermente acidula con sensazioni speziate.

Abbinamenti: Aperitivo classico, Formaggi stagionati, Carni bianche e Pesce.

Il recente restyling non è solo un rinnovamento estetico, ma un’espressione della filosofia che guida il birrificio: celebrare il territorio e l’impronta femminile che ha reso questo progetto una realtà di successo. Con il loro spirito imprenditoriale e la cura per ogni dettaglio, Federica ed Elisa Toso dimostrano che il futuro della birra artigianale può essere scritto con sensibilità e una sempre maggiore attenzione all’innovazione.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.