È stato inaugurato ieri, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dell’assessore al Commercio, Agricoltura, Caccia e Pesca e Parchi, Paolo Bongioanni, lo stand della Regione Piemonte a DiviNazione Expo 24, che si tiene a Ortigia-Siracusa fino a domenica 29 settembre 2024 in occasione del vertice dei Ministri dell’Agricoltura del G7.
«DiviNazione Expo rappresenta un’importante occasione per mettere in luce l’eccellenza dell’agricoltura italiana. La partecipazione del Piemonte, con le sue tradizioni enogastronomiche e i prodotti di qualità certificata, è solo un esempio della straordinaria varietà che caratterizza la nostra Nazione. Ogni regione italiana contribuisce in modo unico a questo ricco patrimonio, e manifestazioni come questa ci permettono di valorizzare le nostre eccellenze davanti a un pubblico internazionale» aggiunge il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
«Il Piemonte è una regione dove più di un terzo del territorio è destinato all’agricoltura. Abbiamo la fortuna di avere grandi eccellenze agricole e un tessuto imprenditoriale forte e in grande crescita: abbiamo il 15 per cento di aziende agricole che sono di proprietà di persone che hanno meno di 41 anni, ovvero rientrano nelle misure che il governo ha previsto, sulle politiche comunitarie, per l’insediamento dei giovani. Abbiamo il 25 per cento di aziende la cui titolare è una donna: tutti segnali insomma di un settore che è in salute. Siamo presenti qui con uno stand e un ricco calendario di degustazioni per mostrare ai visitatori le nostre eccellenze – vini, riso, formaggi, carni, frutta – per racontare loro come nascono i nostri prodotti, che qui si possono assaggiare, sperando che tanti turisti vengano a scoprirli di persona nel nostro Piemonte» dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Sottolinea l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca e Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni: «Quella di Ortigia è un’opportunità straordinaria, dove abbiamo vissuto un grande senso di comunità fra le regioni italiane, con appuntamenti convegnistici e di confronto importanti in cui abbiamo appreso e trasferito esperienze preziose per la programmazione futura, e al tempo stesso un grande momento mediatico e di comunicazione. Ciò che si è respirato maggiormente è stato un forte senso di appartenenza al territorio, di amore per la propria terra da parte di tutte le Regioni. Uno spaccato di italianità che non può che fare bene al lavoro che ci attende: quello di identificare i grandi prodotti che portano il nome dei nostri territori e che devono raggiungere la tavola attraverso una filiera corta che coinvolga i mercati tipici e il commercio di vicinato, saltando le intermediazioni che sottraggono risorse ai nostri produttori agricoli».
La Regione Piemonte partecipa all’Expo di Ortigia attraverso la Direzione Agricoltura e cibo, in collaborazione con Visit Piemonte, attraverso un proprio spazio promozionale e turistico all’interno del padiglione dedicato alle Regioni del Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Alto Adige, Fiuli Venezia Giulia) collocato in Piazza d’Armi a Ortigia.
Allo stand del Piemonte le attività proseguono nei prossimi giorni con una serie di degustazioni dedicate ai prodotti di eccellenza dell’enogastronomia nostrana. In particolare ogni giorno vengono offerti, in degustazione gratuita, prodotti agroalimentari di qualità certificata (Dop, Igp, Doc, Docg) rappresentativi del territorio piemontese all’interno dell’apposita sala capace di ospitare 30 persone.
Ecco i prodotti e il calendario delle prossime degustazioni:
Raschera, Toma, Ossolano, Roccaverano + Salame piemonteDolcetto + Alta Langa | Mercoledì 25 h16 |
Riso di Baraggia + Gorgonzola + Mela rossa CuneoBarbera + Erbaluce | Giovedì 26 h12.30 |
Torta di nocciole + marron glacéBrachetto + Moscato | Venerdì 27 h21 |
Nocciole tostate + Salame PiemonteVermouth | Domenica 29 h20 |
L’esposizione, intitolata DiviNazione Expo 24, è organizzata dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste nel contesto dell’evento istituzionale di livello internazionale che riunisce i ministri dell’Agricoltura dei Paesi del G7: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti. L’Italia che produce metterà in vetrina le sue eccellenze: dall’enogastronomia, alla pesca, dall’acquacoltura al settore vivaistico / forestale nazionale fino alla tecnologia, all’innovazione e alla ricerca applicate all’agricoltura.
Le manifestazioni collaterali sono organizzate nell’isola di Ortigia e propongono dal 21 al 29 settembre stand espositivi, convegni, degustazioni, momenti di intrattenimento in tutto il centro storico, spettacoli musicali e sportivi, nonché eventi convegnistici. È prevista la partecipazione delle Regioni italiane, di istituzioni pubbliche, di organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di settore, dei più grandi Consorzi di tutela, ma anche delle grandi aziende nazionali, delle partecipate di Stato e delle Forze dell’Ordine. L’evento rappresenta un’occasione di primaria e assoluta rilevanza per l’Italia per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive.