Dai Consorzi. Formaggio e sport: anche il Roccaverano dop alle ATP Finals di Tennis a Torino (e poi c’è anche la birra piemontese)

inserito il 8 Novembre 2024

Anche il Consorzio del Roccaverano DOP prenderà parte alle ATP Finals di Torino, la grande festa del tennis in programma nel capoluogo piemontese dal 10 al 17 novembre 2024.

Saranno due gli appuntamenti (sabato 9 novembre alle ore 11.30 e mercoledì 13 novembre alle ore 14.30) che vedranno protagonista l’Associazione Terre Alte Dop, di cui il Consorzio fa parte, all’interno del ricco programma di degustazioni organizzate dalla Regione Piemonte presso “Casa Gusto” – Archivio di Stato, in Piazzetta Mollino a Torino, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico delle ATP le eccellenze gastronomiche del territorio.

I due appuntamenti, dal titolo “I tesori DOP e IGP del Piemonte”sono a cura della Regione Piemonte e dell’Associazione Terre Alte e permetteranno ai partecipanti di degustare i prodotti promossi dall’Associazione. A cominciare dai formaggi: oltre al Roccaverano DOP anche il Murazzano, e l’Ossolano. Piccole produzioni di eccellenza accomunate, oltre che dalla qualità, anche dall’esigenza di “fare rete” tra piccole produzioni di montagna del settore lattiero-caseario a denominazione di origine protetta.

Per passare al vino con un’altra eccellenza piemontese come l’Erbaluce, eletto vitigno dell’anno 2023 per Regione Piemonte.

Entrambi i momenti di degustazione saranno guidati dai Maestri Assaggiatori Onaf.

Il Roccaverano DOP sarà protagonista anche venerdì 15 novembre alle ore 19 in occasione dell’appuntamento “A ogni birra il suo formaggio”, a cura del Consorzio Birra Origine Piemonte (BOP), ONAF e Regione Piemonte. Una degustazione guidata dai Maestri Assaggiatori Onaf tra le birre prodotte dai soci del Consorzio BOP e alcune eccellenze casearie piemontesi, tra cui anche il Roccaverano DOP.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.