Consorzi vinicoli al Vinitaly 2017. Barbera d’Asti sugli scudi. Il mezzo secolo della Freisa. Mobrici: «Ma parleremo anche di Ruché e Grignolino»

inserito il 5 Aprile 2017
vinitaly-2016_2

Foto cs ConsBarbera

vinitaly-2016_1

Foto cs ConsBarbera

Ecco un estratto della nota stampa: “Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato sarà presente al Vinitaly 2017 nell’Area Regione Piemonte – Unioncamere – Piemonte Land of Perfection (Pad. 10, Pos H2/H3) con uno stand dedicato alla Barbera d’Asti docg, rinnovando così il proprio impegno al favore della denominazione che più contraddistingue il Monferrato. Lo spazio del Consorzio sarà caratterizzato da un grande banco di assaggio con più di 60 etichette di Barbera d’Asti docg in degustazione, per offrire al pubblico una panoramica sulle varie tipologie di Barbera d’Asti. Inoltre, il Consorzio ospiterà presso il proprio stand l’Associazione Produttori del Ruché per presentare il Ruché di Castagnole Monferrato docg e celebrare i 30 anni della denominazione. L’area espositiva sarà caratterizzata anche da alcuni tavoli per gli incontri con gli operatori. 
Oltre alla presenza con uno spazio istituzionale, saranno due gli eventi del Consorzio in programma a Vinitaly. Lunedì 10 aprile dalle ore 11.00 alle ore 12.00 nello spazio Regione Piemonte (Pad. 10 area G2) ci sarà un seminario dedicato alla Barbera d’Asti tenuto da Hayley Black (USA – Wine Program Director presso il ristorante Tutta Bella di Seattle, specializzato in vino e cucina italiani. Membro di Vinitaly International Academy è iscritta ai corsi di certificazione del WSET) e Elise Vandenberg (USA – Sommelier certificata e capo sommelier per la Estiatorio Milos di Las Vegas. Ha un legame stretto con l’Italia, che ama visitare per degustare i vini locali, passione che ha approfondito diventando Wine Ambassador di Vinitaly International Academy). Il seminario sarà riservato ad operatori del mercato americano per presentare la piramide della Barbera: Piemonte doc Barbera, Barbera d’Asti docg e Barbera d’Asti docg Superiore.

Commenta il Presidente del Consorzio Filippo Mobrici: «Nello stand del Consorzio non faremo degustare solo la Barbera d’Asti docg. Parleremo anche delle altre denominazioni tutelate: della nostra seconda docg, il Ruché di Castagnole Monferrato che compie 30 anni, della Freisa d’Asti doc, protagonista di un evento dedicato, ma anche di denominazioni meno conosciute come il Grignolino d’Asti doc, di cui il Consorzio ha ripreso da poco la tutela, per dare un’immagine forte della qualità dei vini del Monferrato”.

Il Vinitaly sarà anche l’occasione per celebrare il 500° Anniversario del primo documento storico in cui compare la denominazione “Freisa”. Per tale occasione il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e il Consorzio del Freisa di Chieri hanno organizzato un evento Lunedì 10 aprile 2017 ore 15 nella Sala C – 1° piano del Padiglione 10 dal titolo “ 500 ANNI DI FREISA”. Parleranno di questo vitigno Vincenzo Gerbi, Docente di Scienze e Tecnologie alimentari dell’Università degli Studi di Torino; Anna Schneider, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR; Vito Intini, Presidente ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino; Antonello Maietta, Presidente AIS – Associazione Italiana Sommelier; Mario Fregoni, Docente di Viticoltura dell’Università Cattolica di Piacenza e Presidente dell’OIV – Organisation internationale de la Vigne et du Vin; Giuseppe Fassino, Direttore “La Corriera del Freisa” e “Italian Wine Travels”. Introduce Riccardo Porcellana, giornalista. Modera Giancarlo Montaldo, giornalista”. 

E qui di seguito la nostra video intervista a Filippo Mobrici.

La video intervista

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.