Compleanno. Il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg compie 88 anni. Gli auguri del presidente Dogliotti che ricorda la storia “di uno dei comparti più importanti del Made in Italy”

inserito il 17 Dicembre 2020

Fondato nel 1932 il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti doc è uno degli enti vitivinicoli di tutela più antichi d’Italia. L’atto costitutivo (foto) risale infatti al 17 dicembre 1932 e proprio oggi, come ricorda sui suoi canali social il Consorzio, cade l’88° anniversario. Per l’occasione , sono stati diffusi anche gli auguri speciali firmati dal presidente dell’ente, il vignaiolo Romano Dogliotti. Li pubblichiamo qui di seguito insieme all’immagine dell’atto notarile che sancì la nascita del Consorzio. Buona lettura.

Il 17 dicembre del 1932, in uno studio notarile di piazza San Secondo ad Asti, fu costituito il Consorzio dei Vini tipici “Moscato d’Asti e Asti Spumante”.
Fu l’atto di nascita dell’ente che mi onoro di presiedere e che da quel lontano 17 dicembre di ben 88 anni fa ha sempre difeso, tutelato, valorizzato e promosso l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti Docg.
Non è stato sempre facile. La strada non è stata sempre diritta e liscia e certi ostacoli sembravano difficili da superare, ma sono stati superati.
In questo 88° anniversario della costituzione del Consorzio, la mia memoria e il mio ringraziamento, insieme a quello di tutti i miei colleghi e dell’intera filiera, vanno agli uomini e alle donne che prima di noi hanno operato per lo sviluppo di un comparto vitivinicolo che oggi è tra i primi in Italia e nel mondo ed è di esempio per il nostro amato ed inimitabile Made in Italy. Diciamo oggi grazie a quelle generazioni di famiglie che hanno coltivato le vigne di Moscato bianco e che le hanno fatte diventare degne di essere indicate e celebrate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Diciamo grazie a chi ha creduto nel loro lavoro e fondato aziende e industrie, a chi ha inventato macchinari e costruito fabbriche, cantine e cooperative e anche chi ha affrontato lunghi viaggi e pericoli per far conoscere, vendere e far brindare l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti Docg nel mondo.
In questo momento dobbiamo pensare a loro, ai loro sacrifici, alle loro fatiche, alle loro rinunce, ai loro successi e gioie e anche al loro orgoglio di far parte di questo mondo, per far sì che i nostri figli e nipoti e le generazioni a venire sappiano comprendere, tutelare e difendere quei valori per i quali chi ci ha preceduto si è impegnato così a fondo.
Del resto sono gli stessi valori in cui crediamo e per la cui difesa facciamo del nostro meglio.Auguri, dunque, di buon compleanno al Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’asti Docg e tanti auguri anche a noi.


Romano Dogliotti
presidente del Consorzio dell’Asti Spumante
e del Moscato d’Asti Docg

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.