Classifiche. I vini di Luca Bosio nella top ten dei brand italiani emergenti in Usa. Bottiglie a 1,2 milioni, 50% Moscato d’Asti, 15% Barbera d’Asti. «Il territorio vince»

inserito il 23 Novembre 2016

LucaBosio_MarketWAtch2016

Riceviamo e pubblichiamo. “Un marchio cuneese è tra i primi dieci brand vinicoli emergenti in Usa. È la Luca Bosio Vineyard (www.lucabosiovineyards.com) della Bosio Family Estates che, a dispetto delle definizioni internazionali, ha cantine e vigneti in quel di Valdivilla, frazione collinare di Santo Stefano Belbo.

La classifica è stata stilata da Market Wach, rivista statunitense di economia che analizza le migliori performance dei marchi di vino immessi da importatori sul mercato Usa. Qui il link: http://www.marketwatchmag.mozaicreader.com/October2016/Default/37/1#&pageSet=37

Il risultato di tutto rispetto, riferito al periodo tra il 2012 e il 2015, è commentato con entusiasmo da Luca Bosio, giovane enologo che con il padre Valter e la madre Rosella, guida il gruppo di famiglia: «La classifica in cui siamo stati inseriti – dice – si riferisce esclusivamente ad aziende vinicole che abbiano distribuito sul mercato americano tra le 50 mila e le 250 mila casse di vino, con una percentuale di crescita costante. È un risultato importante – afferma Luca Bosio – che – aggiunge – non solo premia il lavoro fino ad oggi fatto dalla mia famiglia e dallo staff di collaboratori che lavorano con noi, ma ci spinge a migliorarci ancora di più con progetti e iniziative volti a migliorare il nostro business insieme allo stretto legame che ci lega alle nostre colline e ai vini del territorio».

 In questo senso i dati raccolti dal magazine americano confermano le parole del giovane imprenditore vinicolo: nel 2012 il marchio santostefanese aveva esportato 50 mila casse di vino in Usa, nel 2015 ha sfiorato le 100 mila pari a circa un milione e 200 mila bottiglie.
Da notare che il 50 per cento di queste bottiglie sono di Moscato d’Asti docg, il 15% di Barbera d’Asti e il resto di altre tipologie, «A conferma che i vini del nostro territorio hanno sempre un maggiore appeal per i consumatori americani» sostiene Luca Bosio.

I vini firmati Luca Bosio Vineyard sono importati in America dalla Quintessential Wines società che ha il suo quartier generale a Napa in California. «Collaboriamo con la Quintessential Wines da oltre 10 anni – Dice ancora Luca Bosio – e mi piace sottolineare il fatto che i nostri partner californiani hanno sempre creduto fortemente nei vini territoriali che produciamo. La percentuale in crescita di Moscato d’Asti docg esportato in Usa è il segno che i consumatori di quel Paese si stanno accorgendo sempre di più dell’eccellenza di un vino che rappresenta al meglio il nostro paesaggio e il nostro spirito»”.

 

BFE Bosio Family Estates: sedi e numeri

Bosio Family Estates srl – http://www.bosiofamilyestates.it:

– Cantine di Santo Stefano Belbo (Cuneo),

Frazione Valdivilla, Strada Borelli, 10

Tel. 0141 847149

http://www.bosiovini.it

– Cantine di Verduno (Cuneo) – “Bel Colle”

Borgata Castagni, 56

Tel. 0172 470196

http://www.belcolle.eu

 

Ettari di proprietà: 25

Ettari vinificati: 500 circa

Bottiglie prodotte: 2.5 milioni

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.