Biteg 2010 alla Contratto: la Borsa del turismo enogastronomico entra in cantina

inserito il 5 Maggio 2010

Dal 6 al 9 maggio a Canelli, nelle suggestive Cantine Contratto, apre Biteg 2010, workshop dedicato al turismo enogastronomico. Sono attesi oltre 300 operatori, 120 “venditori” italiani, in arrivo da Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Umbria; e  150 “compratori” stranieri da Scandinavia, Germania, ma anche da Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Giappone, Belelux e Est Europeo.

Lo scorso anno il bilancio della Biteg è stato di 2.500 incontri e un valore complessivo di contrattazioni pari a 2 milioni di euro.

Tra le iniziative collaterali, l’8 maggio ad Alba l’incontro «Food and wine, il turismo del gusto internazionale si incontra in Piemonte», in programma alla facoltà di Agraria.

Oltre che a Canelli e Alba, Biteg 2010 prevede una tappa a Pollenzo che ospiterà una serata dedicata al gusto e al design, con un percorso alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche delle province piemontesi e dei Presidi Slowfood.

La manifestazione è organizzata dalla Regione d’intesa con le Atl del Sud Piemonte.

«In Piemonte – ha dichiarato al quotidiano torinese La Stampa il neo assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio – i flussi turistici collegati al comparto enogastronomico negli ultimi anni sono cresciuti di oltre il 20% con una spesa media per turista attorno ai 130 euro al giorno».

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.