Bilancio. Il Consorzio Barbera d’Asti in trasferta a Berlino e Amburgo. Mobrici: «Buona la prima». Prossima meta: Copenaghen

inserito il 21 Marzo 2022

A meno di tre settimane dal Vinitaly di Verona (10-13 aprile) il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato dà conto della prima missione istituzionale all’estero, specificatamente in Germania, a Berlino e Amburgo. Un bilancio positivo e pare essere un primo tassello di un più ampio progetto di valorizzazione che prevede, a fine marzo, un evento in Danimarca a Copenaghen. Ecco la nota stampa sulla missione in Germania.

§§§

“Al di là delle dichiarazioni di maniera, siamo molto soddisfatti per la partecipazione all’evento tedesco di E4Quality che ha visto protagonisti i vini tutelati dal nostro Consorzio” dichiara Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Sono stati tre giorni intensi – aggiunge – tra Berlino e Amburgo, che hanno consentito ai titolari delle nostre aziende presenti all’evento di sviluppare contatti di straordinario interesse con il mondo della ristorazione e dell’enogastronomia locali. La Germania rappresenta una fetta importante e strategica dell’export dei nostri vini sul mercato europeo ed è stato importante poter spiegare a buyer, importatori e operatori della ristorazione quanto la qualità dei nostri vini (dalla Barbera d’Asti al “Nizza”, dal Ruchè di Castagnole Monferrato alla Freisa d’Asti ai nostri grandi bianchi) contribuisca alla crescita di un territorio tutto da scoprire e proceda di pari passo con cibi e produzioni tipiche del Monferrato, dell’Astigiano, del Piemonte, che ad Amburgo e Berlino sono stati apprezzati come non mai”.

“Chi tra i nostri associati ha partecipato a questa intensa tre giorni in Germania, ha subito avuto riscontri concreti e tangibili sul grado di interesse che i nostri vini hanno e possono avere sul mercato tedesco e del Nord Europa”. 

“Ora faremo rotta sul prossimo evento in programma a Copenaghen (29-30-31 marzo) per ribadire quella che è la nostra filosofia: puntare sulla qualità paga. Anche in termini economici e di fatturato. E il business e la rete di contatti che questo tipo di eventi consentono di sviluppare offrono una ricaduta, in termini anche economici, di inestimabile valore”.

I numeri 

13 marzo 

  • Oltre 60 gli esperti presenti alla masterclass tenuta da Umberto Galli Zugaro, presidente della Europäische Sommelier Schule 
  • 200 visitatori al Walk around tasting aperto a professionisti e pubblico
  • 60 i professionisti tedeschi presenti alla cena con degustazione finale

14 marzo 

  • 30 importatori presenti alla tavola rotonda di approfondimento sulla Barbera e gli altri vini locali 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.