Bilanci 2024. Enoteca regionale di Grinzane Cavour, 54 mila ingressi a Castello e museo. «Risultato grazie a team e sinergie di territorio»

inserito il 30 Dicembre 2024

Fine anno, tempo di bilanci anche per l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, che chiude il 2024 superando i 54.000 ingressi al Castello di Grinzane e al “Museo delle Langhe”, archiviando un’annata brillante con numeri importanti nelle presenze di turisti e visitatori, confermandosi un punto di riferimento per l’intero territorio.

Da record, in particolare, i mesi di maggio (+12% sul 2019, ultimo anno pre-Covid, e +8% sul 2023), luglio, settembre e novembre, a testimoniare un turismo diffuso, spalmato lungo tutto l’anno. I numeri diventano anche più significativi ampliando il conteggio al parco che circonda il maniero, includendo gli accessi agli spazi esterni del Museo “In Vigna” e dell’Enoteca, superando così i 130mila visitatori, in linea con l’anno passato.

Tra le novità di quest’anno, a impreziosire l’offerta del Castello, il completo rinnovamento della Sala del Tartufo Bianco d’Alba, inaugurata nel mese di febbraio, per un percorso museale moderno e affascinante.

Quindi, i festeggiamenti per il decennale dell’iscrizione nella lista dei Patrimoni dell’Umanità tutelati dall’Unesco, con il Castello – sito specifico – tra i protagonisti delle celebrazioni, anticipate nel mese di aprile dal tradizionale Omaggio “Langhe-Roero e Monferrato: Onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino” dedicato ai versanti collinari.

Guardando poi alle molte iniziative organizzate, da sottolineare è l’organizzazione dei numerosi concerti, degli appuntamenti culturali e dell’Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba che, grazie ai collegamenti internazionali con le principali metropoli del mondo, ha raccolto quest’anno 395.000 euro destinati a iniziative benefiche in Italia e nelle sedi collegate.

Da registrare, in ultimo, il crescente utilizzo del Centro Congressi “Espace Langhe”, grazie alla storica Sala delle Maschere e alle moderne e accoglienti sale congressuali e la preziosa collaborazione con lo chef torinese Alessandro Mecca, con il suo ristorante “Al Castello”, tra le mura del maniero. 

Dopo un anno di grande apprezzamento, l’Enoteca Regionale chiuderà per il riposo invernale dal prossimo 7 gennaio e riprenderà le attività sabato 15 febbraio 2025.

«Nell’anno del decimo compleanno Unesco, un pubblico sempre più internazionale continua a scegliere il Castello di Grinzane Cavour, che si conferma un punto di riferimento per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, per grandi eventi istituzionali così come per appuntamenti di natura privata – ha commentato il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Roberto Bodrito –. Sono orgoglioso dei risultati ottenuti lavorando in collaborazione con il Consiglio direttivo e con tutti i principali attori del territorio, a partire dai sindaci della Città di Alba, Alberto Gatto, e del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau: a loro, insieme ai nostri collaboratori, va il mio personale ringraziamento per il percorso di crescita dell’Enoteca, che continua anno dopo anno».

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.