Addio a Raoul Molinari, anima delle colline piemontesi

inserito il 4 Dicembre 2009
Raoul Molinari

Raoul Molinari

Raoul Molinari era nato 74 anni fa a Mango d’Alba. È stato giornalista, enogastronomo, organizzatore di eventi, esperto di comunicazione e grande appassionato della sua terra. È morto il 3 dicembre 2009, ad Alba. È un ricordo personale, quello che ho di lui. Qualcuno ha detto che era un uomo innamorato delle Langhe. Per me Raoul incarnava lui stesso la Langa e le colline del vino del Piemonte. Ma era anche molte altre cose: la passione per la comunicazione vera, assolutamente priva di secondi fini e “marchette”; per una terra bellissima (non solo Langa) che, però, ancora non crede pienamente nelle proprie potenzialità; per vini d’eccellenza indiscussa, moscato in testa, che non sono valorizzati mai abbastanza; per gli uomini e le donne, tutti gli uomini e le donne, che amano questa terra. Anni fa aveva coinvolto me, allora giovane cronista collaboratore per La Stampa, nella conduzione di “Messaggi in bottiglia”, il talk show su temi enologici dell’Enoteca di Mango di cui è stato presidente per lungo tempo. Fu un’esperienza esaltante, che mi insegnò molto, sul mondo del vino, ma anche sull’economia, l’agricoltura e, alla fin fine, sulla gente che viveva e vive attorno a me. E devo a lui un immeritato premio per i miei articoli sull’Asti e il Moscato. Lo conservo gelosamente. Oggi le Langhe e il Piemonte dovrebbero ricordare Raoul Molinari come quello che era: l’essenza stessa delle colline che amava.

Filippo Larganà

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. Giordano Berti 8 Dicembre 2009 at 18:42 -

    L’ACCADEMIA ALERAMICA

    RINGRAZIA

    per la partecipazione al nostro dolore

    per la scomparsa di

    RAOUL MOLINARI

    Fondatore e Presidente

    dell’Associazione Culturale I Cavalieri d’Aleramo

    e dell’Accademia Aleramica.

    Alba, 8 dicembre 2009

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.