Di lui i più burloni ricorderanno l’imitazione parodiale che ne ha fatto Fabio De Luigi , i più seri la severa partecipazione a un contest per pasticceri e i tanti video tutorial dove, con la leggerezza dei grandi, realizza torte e altri dolci facendo illudere sulla inesistente facilità della difficilissima arte della pasticceria. Lui è Iginio Massari, pasticcere di lungo corso considerati il migliore del mondo. Anche, e non solo, per questo il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg, nell’ambito di Sweety of Milano, rassegna di pasticceria che si è svolta a Milano. Ecco la nota ufficiale che pubblichiamo integralmente e che dà conto del premio, un magnum di Asti docg con etichetta personalizzata, consegnato a Massari da Ornella Franco del Consorzio.
“Sul palco della rassegna “Sweety of Milano” il Consorzio dell’Asti ha consegnato al Maestro Iginio Massari una magnum di Moscato d’Asti Docg, per festeggiare il titolo di ‘Miglior Pasticciere al Mondo’ conseguito nel corso del World Pastry Stars 2019, congresso internazionale della pasticceria svoltosi a Milano lo scorso maggio.
L’etichetta della bottiglia è stata realizzata applicando al ritratto del maestro la tecnica serigrafica tanto cara ad Andy Warhol ed al movimento della Pop Art. Il risultato è un’opera in cui l’immagine di Iginio Massari è continuamente reinterpretata nei colori, pur rimanendo immutata nella forma. Un concept questo che ben si addice al Brand Asti Docg, dove ogni bottiglia è unica in quanto a storia e bouquet aromatico ma al contempo identica in fatto di legame con il territorio e qualità organolettica.
La premiazione è avvenuta nel corso di Sweety of Milano, dove il Consorzio ha fatto degustare oltre 5.000 calici di Asti Docg e Moscato d’Asti Docg, in purezza o miscelati. L’evento ha ribadito il legame tra il Moscato e la pasticceria di qualità. Ed è in questo contesto che i rappresentanti del Consorzio hanno premiato il maestro, in un vero e proprio incontro tra numeri uno dell’Italian lifestyle”.