i prodotti tipici del Piemonte
La Torta del Buscajet è un’antica specialità del Comune di Gaglianico.
Gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono:
· latte,
· zucchero,
· semolino,
· burro,
· uvetta,
· amaretti,
· uova,
· buccia di limone.
Dopo aver portato il latte in ebollizione, si versa a pioggia il semolino e, mescolando frequentemente, si lascia cuocere per 10 minuti. Fuori dal fuoco si incorpora il burro, l’uvetta (tenuta precedentemente a bagno nel vino bianco), gli amaretti sbriciolati e, quando il composto sia ben raffreddato, si uniscono i tuorli d’uovo ed, infine, le chiare montate a neve ferma. Si unge, poi, una tortiera con burro e la si intonaca con biscotti secchi polverizzati, si versa, quindi, il composto che viene cotto in forno.
Un tempo, era considerata una torta molto modesta, poi, si è arricchita ed è diventata una specialità molto gradita. Se tenuta in frigorifero, la conservazione si aggira intorno ai 4/5 giorni.
Zona di produzione
Attualmente, la Torta del Buscajet viene prodotta in alcune pasticcerie del biellese. In origine, era un prodotto dolciario tipico di Gaglianico (BI).
Attrezzature utilizzate
Si utilizza la normale attrezzatura da laboratorio di pasticceria.
La storia
La ricetta della torta è stata, per parecchio tempo, tenuta rigorosamente segreta dalle cuoche di Gaglianico. Porta questo nome perché, dopo essere stata preparata e prima di essere portata a cuocere nel forno del panettiere, si infilava, nella sua superficie, un rametto (boscajet) personale, in modo da poter, poi, distinguere e riconoscere la propria torta quando, ormai cotta, la si andava a ritirare.