TIRULËN

i prodotti tipici del Piemonte

 

Il “Tirulën” è un biscotto dal gusto dolce amarognolo.
Gli ingredienti usati per la preparazione del “Tirulën” sono: farina 00, zucchero, latte, burro, nocciole tritate, lievito in polvere, buccia grattugiata di limone.
La preparazione di questo dolce astigiano prevede che venga preparato un impasto, mettendo la farina a fontana ed immergendovi nel vulcano tutti gli altri ingredienti necessari. Si procede ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se si vogliono fare i “Tirulën” alla moda antica, si strappano tanti gnocchetti quanti ne vengono dall’impasto e, dopo averli passati nello zucchero, si mettono in forno a 200 gradi per una ventina di minuti.
Oggi, questi biscotti hanno una forma simile a medaglie tonde e, nonostante si abbinino a tutti i vini dolci, la tradizione vuole che siano accompagnati da un ottimo Barbera.

Zona di produzione
Il “Tirulën” è prodotto nella zona di Isola d’Asti (Asti).

Attrezzature utilizzate
Le attrezzature utilizzate per la preparazione del “Tirulën” sono: impastatrice a spirale, colatrice, forno rotor.
L’imballaggio del prodotto avviene manualmente.

La storia
Il “Tirulën” è un dolcetto tipico di Isola d’Asti, che trae il suo nome dal fatto che anticamente, dopo aver preparato l’impasto, si “strappavano”, si “tiravano” via degli gnocchetti e così come venivano, si passavano nello zucchero e si mettevano in forno.
Dal 1970, la ProLoco di Isola d’Asti organizza la “Sagra del Tirulën e del Barbera”.
Da quel momento il biscotto diventa il dolce tradizionale del paese.

l’elenco di tutti prodotti tipici del Piemonte