ACTINIDIA DI CUNEO

i prodotti tipici del Piemonte

 

L’indicazione “Actinidia di Cuneo” identifica frutti della specie Actinidia Chinensis; la varietà ampiamente preponderante è l’Hayward.
Le pratiche colturali in uso nel territorio sono atte ad esaltare le caratteristiche estetiche ed organolettiche peculiari del frutto. Nell’areale cuneese, grazie allo spirito d’osservazione di due fratelli esperti coltivatori di Actinidia, è nata e si è poi consolidata una particolare tecnica di potatura (chiamata “potatura Peyracchia da nome dei suoi ideatori) che permette una migliore disposizione dei rami all’intercettazione solare, un miglior germogliamento primaverile e soprattutto una migliore fecondazione dei frutti prodotti e, di conseguenza, caratteristiche qualitative superiori.

Zona di produzione
La zona di produzione dell’ “Actinidia di Cuneo” comprende il territorio della provincia di Cuneo.

La storia
Nella provincia di Cuneo, l’Actinidia è stata introdotta nel 1974, anno in cui furono messe a dimora 1.900 piante principalmente in tre aziende (Quaranta Giovanni Battista, Spertino Agostino e Quaglia Antonio) di Verzuolo. Negli anni successivi si diffuse rapidamente negli areali che occupa attualmente.

l’elenco di tutti prodotti tipici del Piemonte