Juve: scudetto e champagne. La Vecchia Signora tradisce le bollicine piemontesi. Del resto anche la Fiat…

inserito il 7 Maggio 2012

C’erano delle francesine nello spogliatoio della Juventus che ieri, 6 maggio 2012, si è laureata campione d’Italia. Erano le bottiglie di Champagne di una notissima marca, che giocatori e dirigenti della Vecchia Signora hanno stappato. In barba ai vini piemontesi che si coltivano a pochi chilometri dallo Juventus Stadium di Torino.

dal sito lastampa.it

Lo sappiamo che in questo nostro malconcio Paese quando si tratta di calcio tutti sno favorevoli a chiudere tutti e due gli occhi. Sempre non si tratti di storiacce di scommesse e partite vendute. Però, dobbiamo ammetterlo, nonostante la fede bianconera di alcuni che lavorano a questo sito/blog, e nonostante ci sarà un contrattone di sponsoring tra Juve e la marca di Champagne usato per lavare il pavimento dello stadio di Trieste, vedere i ragazzi di Mister Conte, e lo stesso tecnico, brindare con le bollicine francesi (il general manager Marotta ha detto che hanno commissionato 30 magnum) ad un evento così italiano, beh, ci ha dato fastidio.

Tutte le immagini dei giocatori alle prese con lo champagne francese sono a quetso link: http://multimedia.lastampa.it/multimedia/qui-juve/lstp/142498/

Perché ce la prendiamo tanto? Che volete siamo inguaribilmente nazional-patriottici. Ma sarà che ci incavoliamo anche perché un fatto del genere non sarebbe accaduto nello spogliatoio del Psg o del Marsiglia. E forse persino qualche società veneta avrebbe brindato con Prosecco al posto delle bollicine d’Oltralpe. Invece la piemontesissima Juve…

Del resto Juventus F.C. è proprietà Fiat e la Fiat che è di proprietà della famiglia Agnelli, quanto di più torinese e sabaudo ci sia in giro e tra l’altro con parenti diretti che sono produttori di vino e amici di lung corso che producono bollicine blasonatissime, ‘sta gaffe di usare vini stranieri, snobbando i prodotto nazionali, per farsi réclame l’aveva già fatto con lo spot di una furgonetta da lavoro. Leggete qui. Insomma è come se, fatte le debite proporzioni, Francois Holland, da ieri neo presidente di Francia, avesse brindato alla vittoria con l’Asti docg o con l’Alta Langa. Come minimo i francesi l’avrebbero ghigliottinato sul posto.

Che dire? Che siamo sempre alle solite. I piemontesi sono maestri in molte eccellenze, compresa, purtroppo, quella tafazziana di darsi bastonate sugli zebedei. Amen.

Filippo Larganà (filippo.largana@libero.it)

2 Commenti Aggiungi un tuo commento.

  1. cristiano veglio 9 Maggio 2012 at 14:04 -

    @ tutti e tutti intendo anche i tifosi della “Vecchia Signora”, come al solito il luogo comune di festeggiare con un prodotto eterofilo non manca mai…. forse ci si riempie la bocca dicendo “Champagne”, anche se la maggior parte per Champagne si intende i soliti noti tipo gazzosa come quello sopra da discoteca o da compleanno (gruppo MH, o Vakram Pommery, Mumm), che però sono quelli che ha livello di sponsoristica e immagine investono ben più di noi soprattutto in un momento di calo dei consumi di bollicine francesi come questo, faccio presente che il sig. Vakram presidente della Pommery è un belga proprietario di 2 chateau e 3 case di Champagne nonchè un super sfegatato di Calcio, mi ricordo bene di lui quanto nella mia stagione di dirigenza allo Standard de Liege non mancava mai lo champagne “La Dameoiselle” o la “Cuvée Loise” di Pommery… ora immagino che l’Amico Vakram abbia regalato le bottiglie del suddetto vino come fà per altre squadre tra cui PSG, Olimpique, brugges, Standard, Lokeren, etc etc.. e giustamente la digirenza della Giuventus, non abbia detto di no… la cosa che mi fà specie che un nostro Collega di Nizza.. un tal Mario Scrimaglio… (che ha una buona cantina davvero) ha un accordo per produrre il vino per quelli della Giuve [come la chiamano i parini nei bar :-)], non sia stato convocato per fare uno spumante per la vittoria… visto però la dirigenza della Juventus Fc.. (Agnelli, Elkann che ho la (S)fortuna di conoscere) non mi stupisco di nulla… tanto siamo in Italia nessuno a parte Filippo Larganà abile investigatore e fans sfegatato delle nostre belle colline ci fà caso su una pagina di giornale o web… altrove per queste cose.. si butta via l’abbonamento.

    ps.
    W l’Italia, viva gli italiani ed il made in italy…

  2. giovanni bosco 8 Maggio 2012 at 09:55 -

    Lunga vita al Toro e alla…Fiorentina

    Buon Moscato d’Asti

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.