Asti Vinissage 2011. Oltre mille visitatori al Palazzo del Collegio. Interesse per vino naturale e bioalimenti

inserito il 21 Novembre 2011

L'assessore alle Manifestazioni del Comune di Asti, Piero Mora, e il sindaco di Asti, Giorgio Galvagno, inaugurano con un brindisi Vinissage 2011

Più di mille visitatori, tra sabato e domenica, hanno affollato il Palazzo del Collegio ad Asti per la sesta edizione di Vinissage, il salone astigiano del vino biologico e biodinamico. Dal Comune di Asti, che organizza la manifestazione, è stata espressa soddisfazione per la riuscita di un evento che per la prima volta ha cambiato periodo di svolgimento (di solito era maggio) e location (quella storica era il Palazzo del Michelerio, sempre ad Asti).

Sdp ha sentito le voci dei produttori che hanno spiegato i motivi la loro scelta di bio-vignaioli. ma Vinissage ha presentato anche prodotti alimentari biologici come olio, pasta, frutta, conserve e farine bio. Tra le curiosità segnaliamo l’intervista a Fausto Marino, della terza generazione di mugnaio del Mulino Marino di Cossano Belbo, nel Cuneese, che ha parlato di farine biologiche e naturali, ma anche dll’Enkir, il grano comparso sulla terra 12 mila anni fa e che, grazie ai mugnai cuneesi, è stato dalvato dall’estinzione e dall’oblio.

Sdp

Le foto

Alessandro Poretti

Andrea Venturino

Claudio Solito

Gianluigi Bera

Fausto Marino

Gianluigi Bera presenta Andrea Ceretto Libri

Gianluigi Bera presenta Giudo Zampaglione


Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.