
Nicolò Turco, funzionario vendite Italia ed esponente della nuova generazione della famiglia al timone del Gruppo che ha sede a Santo Stefano Belbo (Cuneo) ed è tra i brand più storici del Piemonte, nell’intervista a SdP spiega come è nato il progetto di un vino rosato da uve nebbiolo.
C’è, forte, la vocazione del Gruppo santostefanese per vini che abbiano stretti legami con il territorio, con le vigne, con la cultura famigliare della terra, da promuovere sia sul mercato domestico sia all’estero.
Poi, dalla scheda del Langhe Rosato Duchessa Lia ecco alcune note specifiche: “Duchessa Lia, cantina leader in Italia nel segmento dei vini piemontesi, festeggia l’arrivo della primavera presentando al Vinitaly 2025 una nuova etichetta che va ad arricchire ulteriormente l’offerta dei suoi “Nobili Vini del Piemonte”: il “Langhe DOC Rosato”, ottenuto da uve Nebbiolo. Una nuova, elegante espressione, per uno dei vitigni più prestigiosi delle Langhe. Langhe DOC Rosato si presenta alla vista con un affascinante colore rosato tenue e riflessi arancio, il bouquet è floreale e fruttato. All’assaggio risulta un vino fresco, morbido e leggermente sapido, con buona persistenza e piacevolmente minerale. Una novità ideale da proporre per un raffinato “aperitivo in rosa”. A seguire si sposa magnificamente con crostacei e piatti di pesce in generale”.
E c’è anche una nota che annuncia nuove etichette della linea Francesco Capetta. Eccola: “Se è vero che il Piemonte è terra di vini e spumanti di assoluto riferimento nell’intero panorama enologico italiano, la linea Francesco Capetta, fondatore nel 1953 delle Cantine Capetta in Santo Stefano Belbo (CN), si pone da sempre come punto di riferimento di questa Regione. Con una linea di prodotti che nasce dai territori più rinomati: Astigiano, Monferrato, Langhe, oggi rinnova le sue etichette, proponendosi con un’immagine di forte impatto, immediatamente riconoscibile anche dai consumatori più affezionati che da anni premiano l’impegno della Cantina nell’offrire vini e spumanti rispettosi delle tradizioni, ma realizzati sempre con le più moderne tecnologie per garantirne la migliore qualità.

I nostri prodotti rappresentano con orgoglio i territori del Piemonte, in Italia come all’estero, e definiscono la vocazione del marchio Francesco Capetta, che oggi si affaccia ai mercati con una linea grafica di etichette ancora più distinguibili e riconoscibili, per proseguire lungo la strada intrapresa oltre settanta anni orsono con crescente successo”.
Qui l’intervista a Nicolò Turco sul Langhe DOC Rosato con le immagini e le fotografie di Vittorio Ubertone.

