Presentazione. Nella patria del primo spumante d’Italia e del Loazzolo doc si presenta il libro sulla leggenda Château d’Yquem

inserito il 28 Maggio 2024

Un libro in italiano che racconta, con testi e fotografie, la leggenda, gli aneddotti e la storia centenarria di Château d’Yquem, il famoso vino dolce liquoroso francese.

L’appuntamento è per sabato primo giugno, dalle 18,30, al Cavourquattro, caffetteria e lounge bar nel cuore di Canelli nell’Astigiano.

Il libro è stato scritto da una canellese doc, anzi a docg, Cinzia Benzi (foto), che da anni è una delle anime di “Identità Golose” il format enogastronomico che ha tra i fondatori il giornalista Paolo Marchi.

Benzi è un’esperta e una comunicatrice affermata del mondo del food e del vino. Il suo curriculum lo trovate sul suo sito, https://www.cinziabenzi.com, insieme a molte notizie sull’ultimo libro che ha scritto, con le fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani, che sarà presentato, appunto, a Canelli e che ruota attorno alla leggenda di Château d’Yquem, un vino passito, dolce, che ha fatto la storia dell’enologia francese nel mondo al pari di grandi Rossi e blasonati Champagne.

All’appuntamento canellese, che segue altre presentazioni e prevede una degustazione dell’annata 2021 del famoso vino, Cinzia parlerà del libro colloquiando con la giornalista astigiana Marianna Natale.

Intanto ecco come il libro di Benzi-Brambilla-Serrani è presentato sul sito web di Cinzia Benzi:

“Frutto di una misteriosa alchimia tra Botrytis cinerea e sapienza umana, questo vino dolce, l’unico Premier Cru Classé Supérieur de Sauternes dal 1855, è celebrato in tutto il mondo. I suoi colori vivaci, l’opulenta tavolozza aromatica, la storia che risale al XVI secolo, il terroir eccezionale e gli abbinamenti sorprendenti contribuiscono al suo mito. Questo libro narra della valorosa Joséphine de Sauvage d’Yquem, che ha vegliato sul destino di Yquem nei secoli XVIII e XIX al carismatico Pierre Lurton, attuale presidente e amministratore delegato, passando per una degustazione storica con lo chef Massimo Bottura all’Osteria Francescana di Modena. C’è il presente e futuro di Yquem con Lorenzo Pasquini e la sua direzione. I testi di Cinzia Benzi rivelano alcuni segreti ben custoditi, con una dichiarazione d’amore unica e potente agli spiriti e alla magia di Yquem, nel tentativo di avvicinarsi al mito. Le fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani svelano Yquem con immagini intrise di luce, colori e magia per chi già lo conosce o per coloro che lo stanno scoprendo”.


Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.